'Sei connesso? Urlalo', un concorso per le scuole di Centro Accoglienza e Cooperativa Il Piccolo Principe

empoli_concorso_sei_connesso

Procedono i lavori dei ragazzi impegnati nel concorso “Sei connesso? Urlalo”, promosso dal Centro Accoglienza Empoli e dalla Cooperativa Il Piccolo Principe di Empoli, e finanziato dalla Società della Salute di Empoli. Il concorso ha proposto agli studenti del biennio degli Istituti Superiori dell’Empolese/Valdelsa la possibilità di esprimere in maniera artistica e creativa il proprio punto di vista sui pregiudizi e luoghi comuni che il mondo degli adulti porta avanti quando si parla di giovani.

Il concorso è inserito all’interno di un progetto più ampio che ha come obiettivo creare spazi e contesti che permettano la libera espressione e il confronto tra i giovani valorizzando le relazioni con i coetanei e con gli adulti. Gli studenti dopo essere stati coinvolti nella presentazione e pubblicizzazione del concorso, hanno partecipato a dei percorsi nei quali hanno potuto riflettere sul mondo che li circonda presentando un loro ritratto reale e autentico.

Diversi di questi ragazzi, supportati dai propri insegnanti e dagli educatori del Piccolo Principe, hanno deciso di cimentarsi in un progetto artistico (videoclip, composizioni musicali, installazioni artistiche) da presentare alla giuria del Concorso. La partecipazione al Concorso è prevista come gruppo classe, oppure individuale o in piccoli gruppi, con la possibilità di vincere del materiale multimediale per la classe, o un viaggio per i piccoli gruppi, che permetterà il confronto con altri giovani a livello nazionale/internazionale.

Hanno aderito all’iniziativa l’Istituto Tecnico/Professionale Arturo Checchi di Fucecchio, Istituto Professionale Leonardo Da Vinci di Empoli, Istituto Enrico Fermi di Empoli, Liceo Il Pontormo di Empoli, ma la partecipazione è aperta anche agli studenti delle prime e seconde classi di tutti gli Istituti del territorio.

Il termine per la presentazione del materiale, unitamente ai moduli di iscrizione, scade il 12 maggio.

La premiazione si terrà Sabato 23 Maggio dalle ore 10:00 presso il Cinema La Perla.

Tutte le informazioni nella pagina Facebook del progetto seiconnesso, o al numero 0571/82403

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina