Abitudini alimentari e spreco, una tavola rotonda con studiosi e ristoratori


Ad Agrifiera, presso il parco Tiziano Terzani di Pontasserchio, si terrà giovedì 30 aprile alle 16.30 l'incontro Abitudini alimentari e spreco.

Il tema della connessione tra le abitudini alimentari e lo spreco di cibo è diventato di grande attualità negli ultimi anni, complice anche la crisi economica che ha portato le famiglie italiane a interrogarsi sulla possibilità di razionalizzare il proprio modo di fare la spesa.

Da questo problema però può svilupparsi una grande opportunità, ovvero il cambiamento delle proprie abitudini di consumo e di alimentazione verso pratiche più rispettose dell’ambiente, più convenienti dal punto di vista delle risorse economiche e più eque, per una redistribuzione delle risorse alimentari verso quelle fasce della popolazione che hanno difficoltà di accesso al cibo.

Il Consiglio del cibo di Pisa attraverso questa tavola rotonda vuole esplorare alcune buone pratiche del nostro territorio e riflettere, grazie alla presenza di esperti del settore, sulle opportunità di cambiamento che possono riguardare sia la dimensione domestica che le amministrazioni pubbliche.

Interverranno:

Eleonora SIRSI – Università di Pisa

Mariarosaria VERGARA – Scuola Normale Superiore di Pisa

Max STRATA - Tecnico Ambientale

Simone CONSANI - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Michele TOZZINI – Ristorante Il Barrino di Calci

Alessandra FACCHINETTI – Cuoca

Modera Francesca Bretzel del Consiglio del cibo di Pisa

Parteciperà il Vicesindaco di San Giuliano Terme, Ass. Franco Marchetti

Fonte: Consiglio del cibo

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Giuliano Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina