Furti, scippi e auto danneggiate al cimitero di Fibbiana: i cittadini protestano

Vetri rotti alla auto, furti di fiori e oggetti lasciati sulle tombe e scippi. E’ questa la situazione in cui versa il cimitero di Fibbiana, frazione del Comune di Montelupo Fiorentino. A raccontare a gonews.it questi episodi alcuni residenti del Comune che ogni giorno fanno visita ai propri cari e che hanno subito in prima persona alcuni di questi fatti spiacevoli.

“Andare al cimitero – dicono - non è più un’occasione di preghiera e raccoglimento perché abbiamo paura che ci succeda qualcosa di brutto. Continuamente vengono sottratti fiori dalle tombe e vengono rotti i vetri delle auto parcheggiate per rubare di tutto: borse, giacchetti, ecc.”.

La situazione a Fibbiana andrebbe avanti da circa un anno, anche se si è intensificata negli ultimi mesi.

“Qualche tempo fa ci sono stati anche degli scippi. Io ormai consiglio a mia madre di non portarsi più nulla di valore con sé e di non portare né collane, né anelli. Ma la cosa che più ci dispiace è che i morti non possono difendersi. Troviamo davvero assurdi e vigliacchi questi episodi”.

Della questione si è occupato anche il consigliere Pd Luca Rossi, che ha rivolto un’interrogazione alla giunta di Montelupo.

“Il sindaco – proseguono le residenti – sostiene che non si possano installare telecamere per una questione di privacy. Noi sinceramente troviamo questa motivazione poco chiara, visto che in altri luoghi pubblici, come fuori dalla banche le telecamere ci sono. In più ci risulta che in altri cimiteri siano state installate”.

In mancanza di telecamere le residenti avanzano anche un’altra proposta: “Dotare la struttura di un custode, almeno in alcune ore, potrebbe essere un buon metodo per risolvere la cosa. Vorremmo che il cimitero tornasse ad essere un luogo di rispetto”.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina