Educazione gender ai genitori dei bambini, giusto o sbagliato? Sondaggio di gonews.it


Il sondaggio di gonews.it di questa settimana prende spunto da una polemica innescata a Montelupo Fiorentino dall'organizzazione di un incontro per genitori a cura dell'associazione Genimon. L'incontro ha come titolo 'Oltre il rosa e il celeste: seminario sulle differenze di genere' ed è in programma mercoledì 29 aprile alle 17 alla scuola 'Baccio' di Montelupo Fiorentino.

"Il seminario si propone come un'occasione di formazione e di sensibilizzazione utile ad approfondire i temi relativi alla costruzione dell'identità di genere femminile e maschile. Saranno chiarite preliminarmente le nozioni di sesso, genere e sessismo. - si legge nella presentazione - L'obiettivo è quello di fornire ai/alle partecipanti un vocabolario comune che espliciti al tempo stesso l'ottica (pedagogica) con cui si intende affrontare il tema delle pari opportunità: le differenze tra uomini e donne – che si configurano tradizionalmente in termini di disparità di un sesso sull'altro – non sono un dato biologico, innato, ma sono il frutto di un condizionamento socio-culturale messo in atto all'interno della famiglia, prima, e poi della scuola."

La scelta di indire tale incontro ha scatenato una serie di reazioni, tra cui quelle de La Manif Pour Tous e di Monteluponelcuore.

C'è tempo per votare fino alle 13 di lunedì 4 maggio, poi trarremo le conclusioni.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina