Al Castello di Tavolese una serata per riflettere sui temi dell'autismo

Siete invitati ad un incontro formativo che si terrà presso il Castello di Tavolese, Certaldo, il giorno 9 maggio ore 15,30 in occasione della serata di beneficienza per La Casa di Ventignano.

La dott.ssa Monti, la dott.ssa Pieraccini e il dott. Granchi parleranno di Autismo secondo l'attuale definizione del DSM V che inserisce l'autismo nella categoria dei Disturbi dello Sviluppo Neurologico.

Verrà illustrato il percorso di presa in carico della UOC della Asl 11 di Empoli, a partire dal 18esimo mese di vita fino all'età adulta, compreso un possibile inserimento in ambito lavorativo.

Verrà dato particolare risalto alla terapia TED ed a tutti gli altri interventi messi in atto dalla UOC NPI che hanno come presupposto teorico la neurofisiologia dei disfunzionamenti tipici del Disturbo Autistico.

Infine verrà descritta La Casa di Ventignano con tutte le sue attività.

Il momento formativo sarà preceduto da una performance dei ragazzi della Casa di Ventignano che coadiuvati dalla Associazione Circo Libera Tutti, si esibiranno in attività circense.

Il circo è una parte integrante del programma riabilitativo della Casa di Ventignano ed è una terapia che fa parte delle terapie cosiddette ecologiche che sembrano essere più significative e motivanti per questo tipo di persone.

La serata continuerà con dei balletti di danza classica della Scuola Myosotis Dans Academy che accompagneranno ad un buffet cena gli ospiti presenti.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina