Servizio civile per gli iscritti a Garanzia Giovani, al CPI un seminario informativo

E’ stato approvato un avviso per la selezione di 708 giovani da impiegare in progetti di servizio civile finanziati con i fondi europei destinati al programma Garanzia Giovani: la scadenza per la presentazione delle domande è l' 08/05/2015.

Può fare domanda chi alla data di presentazione della domanda:

  • è regolarmente residente in Italia;

  • abbia un'età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);

  • sia registrato al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data anteriore a quella di presentazione della domanda;

  • sia in possesso del Patto di Servizio firmato con il centro per l'Impiego;

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;

  • abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

  • Può essere presentata una sola domanda per uno dei progetti finanziati, pena l'esclusione di tutte le domande presentate.La domanda può essere presentata soltanto da coloro che hanno attivato un patto di servizio con un centro per l'impiego.
    La domanda deve essere presentata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi. Ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.Le valutazioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall'ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità di selezione, dandone comunicazione ai candidati Le valutazioni dovranno essere effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le valutazioni l'ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.

Per ricevere informazioni sul bando è possibile consultare il sito:
http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile

Per promuovere e pubblicizzare il bando della Regione Toscana l'Ufficio Politiche del lavoro dell'Empolese Valdelsa organizza un seminario informativo presso la Sala Conferenze del Centro per l'Impiego di Empoli, in via delle Fiascaie, 12, alle ore 10.00del 28 aprile2015.
Il programma prevede la partecipazione dei referenti degli enti che hanno ottenuto il finanziamento dei propri progetti sui territori dell’Empolese-Valdelsa, allo scopo di illustrare ai giovani interessati le opportunità offerte dal servizio civile, le attività svolte dagli enti stessi, le finalità, i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione.

Per informazioni contattare lo sportello di Prima Accoglienza al lavoro del Centro per l’impiego di Empoli ai numeri 0571 9803302/303/5.

Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina