Opg, retromarcia Solliccianino. SEL: “Grande soddisfazione, è anche una nostra vittoria”

Alessia Petraglia (foto gonews.it)

“Gli internati dell’Opg di Montelupo non andranno a Sollicianino, ma saranno trasferiti nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra. Retromarcia della Regione Toscana. Apprendiamo con soddisfazione questa buona notizia, nei giorni scorsi ci eravamo battuti affinché la Regione cambiasse idea, e così è stato”.

Così le parlamentari toscane di Sel Marisa Nicchi e Alessia Petraglia in merito alla decisione della Regione di non trasferire i malati dell’Opg nel carcere di Solliccianino.

“Venerdì scorso – dicono le parlamentari - abbiamo fatto visita ai detenuti di Solliccianino, che avevano manifestato tutta la loro preoccupazione sul futuro del loro Istituto, incompatibile con il paventato arrivo dei pazienti dell’Opg. Avevano addirittura detto di esser pronti allo sciopero della fame collettivo. Alla fine ha prevalso il buon senso e siamo orgogliosi di aver contributo, seppur in piccola parte, al lieto fine di una questione che ha rischiato di creare una drammatica guerra tra detenuti”.

“Adesso – concludono le due parlamentari – ci auguriamo che si faccia in fretta ad adeguare la struttura di Volterra affinché gli internati dell’Opg possano essere trasferiti prima possibile, visto che la Regione non ha rispettato la scadenza del 31 marzo, giorno in cui si sarebbero dovuti chiudere gli ospedali psichiatrici giudiziari”.

Fonte: SEL Toscana - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina