
Virgilio Sieni, danzatore e coreografo, è il direttore del settore danza della Biennale di Venezia.
Il progetto da lui ideato per i territori di San Gimignano e Poggibonsi guarda ai cittadini fondando ogni tratto dei percorsi sulla trasmissione.
Attraverso un articolato programma di pratiche e visioni la danza appare come viaggio sapiente tra le tecniche e le poetiche dell’uomo. Verranno approfondite le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione con l’altro, sul dialogo e sull’incontro. Il progetto avrà una prima fase di prove e laboratorio (maggio, giugno) e una seconda fase di presentazione pubblica durante il mese di luglio 2015.
Due coreografie pensate per gli abitanti di Poggibonsi e San Gimignano.
I partecipanti si incontrano in un luogo che elegge la dignità del gesto a misura di una cerimonia laica senza tempo.
Destinatari: donne e uomini di tutte le età
Selezione Partecipanti: per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail in copia agli indirizzi patrizia@giardinochiuso.com; irenestracciati@gmail.com
Ci saranno due incontri informativi: lunedì 4 maggio alle ore 19,00 a Poggibonsi e martedì 5 maggio ore 19,00 a San Gimignano.
Prove: il progetto prevede una prima fase di prove con Virgilio Sieni nei giorni 14, 16 e 17 maggio (è richiesta la presenza in tutti i giorni). Si richiede inoltre una disponibilità di massima nei mesi di maggio, giugno e luglio per costruire in seguito un calendario adattabile alle varie esigenze dei partecipanti. Sono previste indicativamente due prove a settimana.
Esiti Pubblici: la presentazione finale avrà esito pubblico il 4 luglio a Poggibonsi e il 5 luglio a San Gimignano nell’ambito del Festival Orizzonti Verticali e il 23 luglio a Firenze per la manifestazione Cenacoli Fiorentini.
La partecipazione al progetto è gratuita.
Per informazioni
Irene Stracciati 348 8085108
Patrizia de Bari 328 6679688
Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Gimignano
<< Indietro