
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Volterra, unitamente al Comando della Polizia Municipale di Volterra, hanno avviato dei servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati a contrastare il fenomeno del commercio ambulante abusivo nel centro storico di Volterra.
Attività resasi necessaria date le numerose lamentele raccolte sia dagli operatori turistici locali ma anche da diversi insegnanti a capo di molte scolaresche in gita sul colle circa la presenza assillante, ed a volte molesta, di alcuni giovani venditori ambulanti che sono divenuti soliti incalzare i gruppi di scolari sollecitandoli ripetutamente all’acquisto dei loro prodotti.
Durante i servizi organizzati sia nella mattinata che nel primo pomeriggio della giornata di ieri sono stati individuati tre cittadini extracomunitari che, nella piccola strada panoramica sovrastante il Teatro Romano, stavano oltremodo infastidendo una comitiva di ragazzi tanto da spingere sia un insegnante accompagnatore che la guida turistica ad intervenire in loro difesa.
Gli agenti del Commissariato, dopo essersi qualificati, procedevano al controllo sia dei titoli autorizzativi all’attività di vendita che in ordine alla loro regolare presenza sul territorio nazionale, accertando che due di loro erano completamente privi di licenza per il commercio ambulante, mentre il terzo era solamente sprovvisto dell’autorizzazione comunale a svolgere l’attività all’interno del perimetro murario del centro storico.
I tre venivano quindi accompagnati presso il Comando di Polizia Municipale dove i relativi operatori provvedevano a redigere e notificare le previste sanzioni amministrative.
Al venditore non in possesso del solo permesso comunale veniva contestata la sanzione amministrativa di € 50, mentre gli altri due - privi di qualsiasi autorizzazione amministrativa - venivano multati con la sanzione di € 5.000 ciascuno e sottoposti al sequestro di tutta la merce posta illecitamente in vendita: 385 cover per cellulari, 67 paia di occhiali, 75 bracciali, 53 collane, 10 cappellini, 4 aste telescopiche da selfie, 9 alimentatori per smartphone “power bank”.
L’attività di contrasto al commercio abusivo sarà intensificata per tutto il periodo di affluenza turistica e si invita la cittadinanza a comunicare eventuali situazioni particolari.
Fonte: Polizia di Stato
<< Indietro