
Capita raramente di vedere le istituzioni finanziarie dello Stato incontrare quelle scolastiche. Questo inusuale incontro, invece, è avvenuto ieri a Fucecchio e precisamente all’Istituto Superiore “A. Checchi” dove gli studenti delle classi quinte del corso di Amministrazione Finanza e Marketing hanno avuto per un giorno alcuni insegnati d’eccezione: la direttrice dell'Ufficio Territoriale di Empoli dell’Agenzia delle Entrate Paola Amodio (in foto) e i funzionari Fabio Merro (capo team gestione e controllo atti) e Carmine Mottola (team gestione e controllo atti).
Non si è trattato di un incontro generico ma di una vera e propria lezione pratica attraverso l’analisi e la discussione di un avviso di rettifica e liquidazione definito dal contribuente che riguardava la valutazione di un'azienda commerciale nella determinazione dell'avviamento per la tassazione ai fini dell'imposta di registro.
Un caso pratico e reale, insomma, che avvicina decisamente il mondo della scuola, e in particolare gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, al mondo del lavoro.
L'incontro ha destato curiosità, interesse e grande partecipazione da parte degli alunni interessati.