
Dalle 16.30 circa di oggi i vigili del fuoco stanno intervenendo a Cascine di Buti per un vasto incendio. La squadra di Cascina, Castelfranco e Ponsacco è stata allertata dai cittadini che hanno avvistato una colonna di fumo nero in zona Valle di Badia. Sul posto anche i carabinieri e il personale del Comune.
La sala operativa dei vigili del fuoco ha attivato anche quella unificata della Regione Toscana per l'intervento di organizzazioni di volontariato.
Sul posto sono presenti 7 mezzi dei pompieri, in particolare i fuoristrada per meglio raggiungere la zona interessata dall'incendio in quanto molto impervia e autobotti.
L'incendio è visibile anche da lunga distanza ed interessa un bosco costituito principalmente da alberi di alto fusto.
Sul posto sta operando l'elicottero della Regione e 4 squadre di volontari. La polizia municipale è sul posto per gestire la viabilità dei mezzi di soccorso.
AGGIORNAMENTO 19.10
E' sotto controllo l'incendio sviluppatosi nel pomeriggio in un bosco di Cascine di Buti, nel Pisano, e che inizialmente aveva destato molta preoccupazione perché le fiamme avevano minacciato anche le abitazioni vicine. Il fronte del fuoco era molto vasto e per le squadre di soccorso, ancora sul posto dove stanno iniziando le operazioni di bonifica, è ancora difficile stabilirne l'ampiezza.
Nella zona hanno operato anche due elicotteri e la protezione civile per impedire prima l'avanzamento del rogo verso le case e poi per domare le fiamme. E' ancora presto per stabilire le cause, ma non è escluso che l'incendio si sia sviluppato accidentalmente dopo che qualcuno ha provato a bruciare stoppie dopo avere effettuato una polizia di qualche porzione di area boschiva perdendo poi il controllo delle fiamme.
<< Indietro