
“Dobbiamo costruire un nuovo sistema di servizi a guida pubblica fondato su una collaborazione virtuosa tra Stato, Pubblica Amministrazione, Terzo Settore e capace di dare alle persone più risposte, più diversificate, più rapide e anche più economiche”. Lo ha detto Stefania Saccardi, capolista del Partito Democratico alle elezioni regionali del 31 maggio nel collegio di Firenze città, intervenendo all'incontro pubblico sul Terzo Settore organizzato dal Pd di Firenze in corso di svolgimento al circolo “Andreoni”.
Oltre a Saccardi, all'iniziativa partecipano il portavoce nazionale del Forum nazionale del Terzo Settore Pietro Barbieri, il segretario del Pd Firenze Federico Gianassi e il responsabile Welfare Antonio Pala.
“Le associazioni – dice Saccardi – sono un patrimonio inestimabile di servizi, solidarietà, impegno civico. Senza di loro, presenza quotidiana nella vita di milioni di famiglie con anziani, disabili e bambini, l'Italia si fermerebbe da un giorno all'altro”.
“Da qui a pochi anni – continua la capolista del Pd nel collegio di Firenze città – il ruolo dell'associazionismo sarà ancora più importante. La sfida che abbiamo davanti è infatti quella di creare un nuovo welfare per far fronte ai cambiamenti della società (come l'invecchiamento della popolazione) e alla riduzione delle risorse a disposizione degli Enti locali. La soluzione – conclude Saccardi – è un sistema di servizi a guida pubblica che si fondi su una collaborazione virtuosa tra Stato, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore e che consenta di dare più risposte, più diversificate, più rapide e anche più economiche alle persone”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro