
Non si arresta la marcia dei ragazzi dell’ASD La Galla Pontedera Atletica e delle ragazze dell’Atletica Cascina alla Coppa Toscana di atletica leggera. Sulla pista e sulle pedane del Campo Scuola di Pisa è andata in scena, sabato 19 Aprile, la seconda tappa che vedeva impegnato il raggruppamento delle province di Pisa, Livorno e Grosseto che ha richiamato un nutrito numero di partecipanti: oltre 75 atleti in campo maschile e 91 in quello femminile, suddivisi nelle due prove di Triathlon previste per questa tappa (60m-Peso e 600m o Marcia 1Km per la categoria maschile, 60m-Lungo e 600m o Marcia 1Km per quella femminile).
Ottimi risultati in campo femminile dove Carolina Boddi sbaraglia la forte concorrenza conquistando la vittoria nel Triathlon con prova di 600m, dominando proprio la gara di corsa più lunga con il tempo di 1’47”0 e finendo 3ª nella gara sprint dei 60m, mentre Azzurra Mauti è 4ª nella classifica globale (grazie anche al 3º posto nella prova dei 600m). Di rilevo le prove di Margherita Riva (21ª), Matilde Colombini (23ª), Azzurra Picchi (43ª) e Irene Romanini (53ª). Determinanti per il risultato finale di squadra i punti ottenuti nel Triathlon con Marcia 1Km da Diletta Rossi che conquista la 3ª posizione finale, Matilde Cini (13ª), Vittoria Locci (17ª) ed Aurora Cerretini (20ª) che permettono alla squadra la conquista della terza posizione finale nel raggruppamento.
Grazie ai punti ottenuti in questa tappa, la squadra femminile recupera molte posizioni in classifica generale provvisoria entrando nelle prime dodici, cioè nel lotto che, al termine delle giornate di qualificazione, disputeranno la finale regionale. Risultati di valore sicuramente non inferiore in campo maschile dove, nel Triathlon con prova di 600m, Lorenzo Rivela conquista il 3º posto (grazie anche alla vittoria nella prova di Getto del Peso dove raggiunge 12,97m) davanti ad Augusto Casella (vincitore della prova dei 600m con il nuovo primato personale di 1’41”1) ed a Marco Arrighi che è 6º (piazzandosi 4º nei 600m e 6º nei 60m).
Ottimi piazzamenti anche per Matteo Giuseppe Lemmi (11º con un 5º posto nella prova dei 600m), Davide Sanguedolce (13º) e Gabriele Consoloni (49º). Ma è grazie ai risultati dei ragazzi impegnati nel Triathlon con prova di Marcia 1Km che la squadra è riuscita ad ottenere un lusinghiero risultato: sono stati infatti i punti conquistati da Mirko Pierini (7º con un 6º posto nella dura prova di Marcia), Tommaso Perini (10º), Luca Fabbri (13º), Giovanni Vezzi (17º) e Francesco Bonistalli (19º) che hanno consentito alla squadra maschile di ottenere meritatamente la seconda posizione finale nel raggruppamento dietro all’Atletica Grosseto Banca di Maremma , sopravanzando inoltre la squadra della Libertas Livorno che precedeva la compagine pontederese di 1 punto in classifica generale di Coppa Toscana andando così ad occupare la seconda posizione provvisoria.
Contemporaneamente, a Grosseto è andata in scena la terza giornata dei Campionati di Società categoria Cadetti/e con in programma le prove multiple: 100m ostacoli, Lungo, Peso e 1000m per i maschi, 80m ostacoli, Alto, Giavellotto e 600m per le femmine. In campo maschile, la squadra maschile si piazza al 6º posto grazie a Massimiliano Giusti che è 12º (ottenendo come miglior prova 8,15m nel Peso), Matteo Marinari 16º (miglior prova 4,15m nel Lungo) e Riccardo Mazzantini che è 21º (miglior prova 3’38”1 nei 1000m). Una posizione in meno per la squadra femminile (5ª) grazie all’ottimo 6º posto di Daisy Tropea (ottenendo come miglior prova 1,44m nell’Alto), mentre Veronica Cai chiude 15ª (con il nuovo personale nel Giavellotto a 20,37m) e Alessia Turini 19ª (nuovo personale anche per lei nel Giavellotto con 14,00m).
- Diletta Rossi nella prova di Marcia 1Km
- Mirko Pierini conquista il 6° posto nella Marcia 1Km
- Le squadre Cadetti e Cadette con il tecnico Remo Arrighi: Matteo Marinari (75), Massimiliano Giusti (74), Riccardo Mazzantini (76), Veronica Cai (97), Alessia Turini (99) e Daisy Tropea (98)
- Carolina Boddi (al centro) vincitrice del triathlon grazie al 1° posto nei 600m ed al 3° nei 60m
- Lorenzo Rivela (a destra) terzo nel triathlon e vincitore della prova di Getto del Peso
- Augusto Casella in testa alla prova dei 600m. Più indietro Matteo Giuseppe Lemmi e Marco Arrighi
- Augusto Casella (secondo da sinistra) vincitore dei 600m, con Marco Arrighi (quarto) e Matteo Giuseppe Lemmi (quinto)
- Carolina Boddi in testa alla prova dei 600m che ha condotto fin dal primo metro
- Carolina Boddi e Azzurra Mauti (al centro), rispettivamente prima e terza nei 600m
- Lorenzo Rivela vincitore del Getto del Peso con 12,97m
- Marco Arrighi nei 60m conquista il 6° posto con 8”5
- Le squadre Ragazzi e Ragazze impegnate nella seconda tappa della Coppa Toscana
Fonte: ASD La Galla Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Atletica
<< Indietro

















