
Si svolgerà venerdì 24 aprile , dalle ore 9.30 alle 12.30 circa presso l’auditorium dell’ISIS “Il Pontormo” di Empoli, l’incontro con il professor Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino - una delle più prestigiose istituzioni museali del nostro paese, che il primo aprile scorso ha riaperto nel nuovo allestimento.
L’incontro, durante il quale si parlerà di arte e storia dell’Antico Egitto, ma anche di conservazione e valorizzazione dei beni culturali, è inserito nel POF d’Istituto, e vi parteciperanno classi prime, quarte e quinte del liceo.
Christian Greco, classe 1975, è direttore del Museo Egizio di Torino dall’aprile 2014, e membro del comitato tecnico-scientifico per i beni archeologici del MIBACT. Allievo del prestigioso Collegio Ghislieri, si è laureato a Pavia ed ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Egittologia presso l’Università di Pisa, partecipando a spedizioni di ricerca in Egitto e Sudan. La sua attività accademica si è svolta quasi tutta nei Paesi Bassi (in particolare presso l’Università di Leiden, dove è curatore della Collezione Egiziana), dove per un paio d’anni ha anche insegnato lettere classiche nei licei. È stato membro della missione epigrafica americana a Luxor, e dal 2011 è condirettore della spedizione archeologica olandese a Saqqara. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla storia dell’Egitto antico.
L’incontro al Liceo Pontormo arriva a poche settimane dalla riapertura del rinnovato Museo Egizio, la seconda raccolta mondiale per importanza dopo quella del Cairo, con 6500 reperti in mostra. I lavori, durati quasi cinque anni con un investimento di 50 milioni di euro, hanno consentito al museo torinese di allestire una nuova e moderna esposizione, che si articola su quattro piani per una superficie di oltre 10mila metri quadrati.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro