
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, l’Arci celebra e vuole rendere attuale il valore della Resistenza insieme ad una associazione che è compagna di strada da sempre nell’affermazione di questi valori: l’ANPI.
Da questa collaborazione che si basa su un'uguale visione del mondo e su ideali condivisi, e dato che il valore dell'antifascismo è un valore fondante che compare anche nello statuto delle nostre associazioni, si è deciso di promuovere iniziative “resistenti” nel maggior numero di circoli e comuni del territorio.
Infatti quest'anno dieci circoli arci , coordinati dal Comitato arci Empolese Valdelsa, insieme alle locali sezioni dell’anpi, hanno costruito un cartellone unico di iniziative dedicate alla resistenza che si svolgeranno in tutta la settimana del 25 aprile. E' così che è nato “Circoli resistenti”, un calendario di iniziative che comprende presentazione di libri (il 23 aprile al circolo arci di pagnana, in occasione della giornata mondiale del libro), pranzi e cene resistenti, concerti live, ballo ,assemblee e camminate sui tracciati partigiani.
“Circoli Resistenti” ha visto il suo inizio al Circolo arci “Oreste Ristori” di Spicchio domenica 19 aprile con il pranzo resistente. Si continua martedì 21 dalle ore 22,00 al Circolo di Turbone con l'assemblea resistente per ricordare l'anno 1945, la fondazione della casa del Popolo e della Cooperativa di consumo “la Fiorente” sulla forte spinta del movimento antifascista del Comitato di Liberazione Nazionale.
La sera del 23 aprile al Circolo arci di Pagnana, per promuovere la giornata mondiale del libro, insieme all'ANPI di Empoli e al Comitato arci Empolese valdelsa si svolgerà un incontro pubblico con Gianluca Fulvetti, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età moderna di Lucca, autore di studi sull'antifascismo ad Empoli e di pubblicazioni promosse dalle passate amministrazioni comunali con l'Università di Pisa. In questa serata, dal titolo “Libertà amore mio” ,durante la quale verrà inoltre proiettato un estratto del filmato “Una memoria resistente”, di cui Fulvetti è coautore, si svolgerà un' apericena a partire dalle ore 19,30.
Sabato 25 aprile invece le iniziative sono molte a cominciare dall'ormai ricorrente “Petrock Liberation” al Circolo arci di Petroio dove suoneranno a partire dalle ore 16,00 live I Merida e Zio Vania. Ci saranno ricche merende e cena all'osteria del Circolo.
Non mancheranno i tradizionali pranzi resistenti al Circolo arci Casenuove, al Circolo arci di Santa Maria (dove la serata sarà dedicata al ballo liscio) e al Circolo di Monterappoli (dove in mattinata si svolgerà “Sulle strade della liberazione” una camminata per le vie paesane e nelle campagne circostanti su itinerari “partigiani”).Si aggiunge la cena del partigiano al circolo arci “la Perla” di Montaione
Al Circolo arci Ponterotto dalle ore 22 si fa musica live con la rock band “Complesso M”
E al Circolo arci “Nuova Resistenza” si propone ballo liscio per festeggiare il 25 aprile!
Fonte: Ufficio stampa - Arci Empolese valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro