
Sabato 18 aprile 2015 alle ore 15,00 presso la sede della Cantina Sociale Colli Fiorentini S.a.C. a Montespertoli si svolgerà una riunione tecnica, nella quale saranno prese in esame le questioni che interessano i settori produttivi della Cooperativa.
Il vitivinicolo è forse l’unico comparto in Toscana che chiude l’annata 2014 in modo positivo; mentre in altre regioni i risultati non sono stati incoraggianti per gli agricoltori.
In questo scenario la Cantina incrementa di un’ulteriore 13% la liquidazione delle uve, che in base al bilancio approvato a dicembre 2014 è di 7,7 milioni di euro.
Tutto questo , grazie ad un mercato in espansione specialmente quello estero, con un + 19% rispetto all'anno precedente.
Con l'occasione, verrà corrisposto il saldo delle uve conferite nella vendemmia 2013, e verranno affrontati e discussi vari argomenti che interessano i produttori in particolare:
- delle iniziative da prendere con il Consorzio del Vino Chianti, per stabilizzare i prezzi e sulla eventuale variazione del disciplinare;
- dei controlli che T.C.A. e Valoritalia, stanno effettuando e la relativa burocrazia delle procedure per le aziende a controllo.
- della necessità di proseguire la ristrutturazione dei vigneti con l’acquisto fuori regione dei diritti di reimpianto;
- delle novità introdotte con la riforma dell’OCM, sulle denunce e sulla gestione delle rese a ettaro, nonché sulle operazioni di raccolta meccanica, con i vari adempimenti (quaderno di campagna ecc.);
- dell’andamento del mercato dei comparti viticolo e oleario, dando le prime indicazioni sulla probabile liquidazione delle uve conferite nella vendemmia 2014;
- della valorizzazione dei conferimenti in relazione ai parametri qualitativi, determinati con il nuovo strumento di analisi in dotazione che determinerà alcuni dati quali: indice di fermentazione, acidità volatile e marciume, per la conseguente deteminazione del valore di conferimento.
- Parleremo della Stazione Ecologica Multiraccolta rifiuti istallata riuscendo ad di 2/3 il costo dello smaltimento;
- verranno fornite informazioni sui corsi obbligatori per adeguarsi ai pesanti adempimenti che le normative impongono alle nostre aziende agricole.
Fonte: Cantina Sociale Colli Fiorentini S.a.C.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro