Sessanta volontari per ripulire le colline, ecco la caccia al rifiuto organizzata da Greenbassi

Domenica scorsa si è tenuta sulle colline della Valdelsa la più grande caccia al rifiuto degli ultimi anni. Un piccolo ma agguerrito esercito di 60 volontari, armato di sacchi, guanti, giubbetti catarifrangenti e coordinato dall’Ass. Greenbassi, ha ripulito 20 km di strade del comune di Gambassi Terme, soprattutto lungo la via Francigena e la strada che porta verso Certaldo.

Oltre a queste zone di intervento sono state ripulite due discariche abusive nelle zone di Camporbiano e La Sciolta, segnalate dai cacciatori della squadra delle Tre Case. Altre discariche abusive sono state rilevate dai volontari durante le operazioni di pulizia lungo le strade e subito rimosse. Molto difficile si è rivelata la bonifica della zona del cimitero di Sant’Andrea all’Agresto.

Il recente taglio del bosco ha portato alla luce rifiuti abbandonati da molto tempo che prima non si vedevano a causa della vegetazione. Inutile sottolineare che è strato trovato qualsiasi genere di rifiuto. Perfino oggetti praticamente nuovi o comunque poco utilizzati, come un seggiolino da auto per bambini che avrebbe potuto essere regalato, piuttosto che gettarlo ai bordi della strada.

E poi rifiuti ingombranti come televisori, mobili, i classici copertoni da auto, fioriere in metallo, etc. Tutti oggetti questi che, è bene ricordarlo in caso debbano essere smaltiti, Pubbliambiente ritira gratuitamente a domicilio chiamando l’apposito numero verde. E poi indumenti di qualsiasi tipo e genere, un mare di bottiglie di plastica e di vetro, lattine, pacchetti di sigarette e relativi mozziconi, fazzoletti e molto altro (compresi oggetti “bizzarri” v.m. 18).

I volontari hanno fatto il possibile (e non solo) per cercare di differenziare la maggior parte dei rifiuti, utilizzando sacchi di colore diverso a seconda della tipologia di rifiuto. Purtroppo una parte di quanto raccolto è stata destinata all’indifferenziato in quanto la permanenza all’aria aperta ha reso impossibile il riciclo. Ci preme sottolineare come la quasi totalità di quanto raccolto avrebbe potuto essere differenziato e riciclato attraverso la raccolta porta a porta, che avviene già da alcuni anni anche nel nostro comune.

I sacchi di rifiuti sono stati accumulati in zone prescelte e segnalati con appositi cartelli per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla natura dell’evento. Pubbliambiente ha provveduto poi al recupero il giorno successivo come da accordi precedenti. Hanno partecipato alla giornata di caccia al rifiuto le associazioni: Erbespontanee, le 4 Contrade del Palio (Membrino, La Pieve, I’ Porcello e Belvedere), la squadra di cacciatori delle Tre Case, L’ASD Gambassi Rugby e il Comitato dei cittadini di Badia a Cerreto L’associazione Greenbassi ringrazia tutti i volontari che hanno contribuito a cacciare i rifiuti dalle nostre strade.

Un grazie particolare al Panificio Burresi (di F.lli Buccella) e Emozioni Wine Bar per la colazione offerta a tutti i partecipanti. Nonostante la giornata di caccia al rifiuto sia stata un successo, non ci sentiamo molto felici. Saremo felici davvero quando non ci sarà più bisogno di iniziative del genere. A tutti quelli che pensano che la natura e l’ambiente siano la loro pattumiera a cielo aperto ci sentiamo di dare un consiglio: la prossima i vostri rifiuti invece di gettarli ai bordi delle strade o nei boschi, metteteli nei cassetti di casa vostra o sotto il vostro materasso!

Fonte: Associazione Greenbassi

Notizie correlate


<< Indietro

torna a inizio pagina