Rinnovo della cariche di Confartigianato: Salvadori è il nuovo presidente della federazione Artistico

Giacomo Salvadori

Iniziato il percorso per il rinnovo delle cariche. Giacomo Salvadori è il nuovo presidente della Federazione Artistico di Confartigianato imprese Pistoia

Giacomo Salvadori è il nuovo presidente della Federazione Artistico di Confartigianato imprese Pistoia.

Vice presidente è stata eletta Velia Niccolai, (presidente mestiere vetro,musica e arti varie) della ditta Veliart, via della Repubblica a Casalguidi, che produce bijoux di vetro di Mursno con la tecnica a lume.

Consiglieri della categoria sono Katiuscia Capecchi (presidente mestiere Orafi), della ditta Oro Kappa, via 4 novembre a Quarrata e Marco Silvestri (vice presidente mestiere vetro musica e arti varie) della omonima ditta di via Modenese 59 a Capostrada, che produce penne fatte a mano e pezzi unici in legno.

Giacomo Salvadori è socio titolare, insieme al padre e al fratello, della fonderia Salvadori Arte srl con sede a Pistoia in via S. Di Giacomo nella zona Industriale di S. Agostino:

La Salvadori Arte realizza opere in bronzo con il metodo a "cera persa". Lo stesso che hanno utilizzato artigianalmente , nel corso di millenni, prima gli egizi, poi i greci, gli etruschi e i romani.

Lo Zeus di Atene, i cavalli di S. Marco a Venezia, il Marco Aurelio del Campidoglio a Roma, le grandi sculture del Rinascimento, sono state realizzate con la stessa tecnica, che, nel tempo, non ha praticamente subito modifiche.

La Salvadori Arte è l'ultima erede della grande tradizione metallurgica pistoiese che risalendo all'XI, secolo, è arrivata al massimo splendore nei decenni iniziali del '900 quando si trovarono ad operare le fonderie Lippi e Michelucci.

La fonderia ha realizzato opere per i più importanti scultori italiani e stranieri tra cui Roberto Barni, Luigi Ontani, Claudio Parmiggiani, Mario Merz, Steven Cox, Jorio Vivarelli, Igor Mitoraj, Mark Kostabi, Ilya Kabakov, Leonid Sokov,Grisha Bruskin, Umberto Mastroianni, Pericle Fazzini, Domenico Paladino, Daniel Spoerri, Fabio De Poli, Robert Morris, Bino Bini, Fernando Botero, Franco Fossi, Edoardo Bruno, Mario Ceroli, Pawe Althamer e tanti altri.

Alcune sue fusioni sono ospitate nei più famosi musei e collezioni d'arte del mondo, nonché in innumerevoli piazze e giardini delle città d'arte.

Fonte: Confartigianato Pistoia Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina