
C'è Mamadou, partito 20 anni fa dal Senegal e ora delegato in un'azienda chimica fiorentina. C'è Rexhep, arrivato in barca dall'Albania e ora attivo nella categoria degli edili, nonché laureando in Scienze Politiche. C'è Marlena, origine polacca, che trova lavoro in Italia, si iscrive alla Cgil perché crede nell'uguaglianza e conquista la fiducia delle sue colleghe italiane fino a rappresentarle nella Rsu.
Sono solo tre delle nove storie che saranno protagoniste del seminario “Cgil e Migranti - Includere, organizzare, rappresentare”: appuntamento mercoledì 15 aprile nella sede di Cgil Toscana in via Pier Capponi 7 a Firenze (ore 9,30-14,00). “Il tema è quello dei rapporti tra i lavoratori migranti e la nostra organizzazione.
Lo analizzeremo ascoltando la viva voce di un numero significativo di migranti che non solo hanno scelto la nostra organizzazione come strumento di tutela e di rivendicazione, ma che svolgono una funzione di direzione politica, sia essa nelle categorie, nei servizi, nelle Rsu/Rsa.
Qual è stato il loro percorso, come hanno incrociato la CGIL, perché l’hanno scelta, come vivono il loro ruolo, cosa potremmo fare di più e meglio. Una riflessione che si pone l’obiettivo di includere, rappresentare, organizzare tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, indipendentemente dal loro paese di origine, con la consapevolezza della complessità che questo richiede. Perché questa è la CGIL”, spiega Maurizio Brotini (segreteria regionale Cgil Toscana).
IL PROGRAMMA
- Presenta:
Maurizio Brotini - Segretario CGIL Toscana
- Relazioni:
Maria Grazia Meriggi - Università degli Studi di Bergamo
Alberto Tassinari - Ires Toscana
- Interventi:
Osmani Abedin - Fillea CGIL Pisa
Ndiaye Babacar - Fillea CGIL Arezzo
Ditila Hako - Inca CGIL Pistoia
Sofia Hurtado - FP CGIL Firenze
Arian Malvataj - Fillea CGIL Siena
Sall Mamadou - Filctem CGIL Firenze
Rexhep Paja - Fillea CGIL Livorno
Josefa Quesada - Rsa Az. Agricola Antinori - Flai CGIL Livorno
Marlena Stesik - Rsu Sodexo - Filcams CGIL Pisa
- Conclusioni:
Kurosh Danesh - CGIL Nazionale
Fonte: Cgil Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro