
Quello del 11 e 12 Aprile è stato un weekend molto intenso per l’atletica giovanile toscana ed ha visto i giovani atleti dell’ASD La Galla Atletica Pontedera confermare quanto di buono fatto durante la fase invernale in gare cross ed indoor.
La categoria Ragazzi/e (anni 2002-2003) è stata impegnata sabato pomeriggio a Lucca nella prima tappa della Coppa Toscana ed i risultati sono stati più che positivi per la squadra pontederese. In campo maschile, la classifica finale ha visto i ragazzi in maglia azzurra ottenere il primo posto nel loro raggruppamento grazie ai punteggi ottenuti dai singoli atleti nel Triathlon (Lancio del Vortex, Salto in Lungo, 1000 metri), nonché il terzo posto nella provvisoria classifica regionale della Coppa, mentre, in campo femminile, le ragazze con la maglia dell’Atletica Cascina, hanno conquistato la terza posizione del raggruppamento sommando i punteggi dei loro Triathlon (60 metri ostacoli, Salto in Alto, Getto del Peso).
Ottime prestazioni a livello di squadra conquistate grazie al contributo di ogni singolo atleta nella prova del Triathlon. In campo maschile, Augusto Casella è 2º (vincendo la prova dei 1000m), Marco Arrighi è 3º (4º nei 1000m), Lorenzo Rivela è 5º (5º nel Vortex e 6º nel Lungo), Davide Sanguedolce è 8º, Matteo Giuseppe Lemmi è 12º (ottimo 3º nei 1000m al rientro da un lungo infortunio), Matteo D’Addesa è 22º, Mirko Pierini è 31º, Luca Fabbri è 47º, Tommaso Pierini è 57º, Giovanni Vezzi è 62º e Gabriele Consoloni è 65º. In campo femminile, Carolina Boddi è 9ª (5ª nei 60hs), Azzurra Mauti è 10ª, Linda Rocchi è 36ª, Margherita Riva è 39ª, Vittoria Locci è 41ª, Irene Romanini è 50ª, Matilde Virgili è 59ª, Azzurra Picchi è 69ª, Matilde Colombini è 71ª e Aurora Cerretini è 78ª.
Le staffette 4x100m, corse al termine del triathlon, hanno contribuito a consolidare il bottino di medaglie degli atleti di Pontedera e Cascina: vittoria per Lemmi, Arrighi, D’Addesa e Casella e terzo posto per Sanguedolce, Pierini, Fabbri e Rivela in campo maschile, secondo posto per Colombini, Mauti, Picchi e Boddi in campo femminile.
Domenica mattina ad Aulla è stato invece il turno della categoria Cadetti/e impegnata nella seconda prova del Campionato Regionale di Società. In campo femminile è ancora Daisy Tropea che, nonostante un infortunio, fa registrare i punteggi più alti tra le compagne di allenamento grazie ad una misura di 1,46m di Salto in Alto che gli ha valso 764 punti ed il 4º posto nella gara e ad una misura di 4,15m di Salto in Lungo per ulteriori 542 punti. Buoni risultati anche per Diana Mansani Solonar che con 46”8 nei 300m ottiene 620 punti e con 15”6 negli 80hs ottiene ulteriori 461 punti.
Buone prove anche per Erica Calabria nella Marcia 2000m (dove ottiene il nuovo primato personale migliorando di 6”), per Veronica Cai (1000m e Peso), Stella Passarelli (Peso e Lungo) e Alessia Turini (Peso e Lungo). In campo maschile, invece, è Massimiliano Giusti a raccogliere il maggior numero di punti con 27,45m nel Lancio del Giavellotto ed un 45”7 nei 300m.
Bene anche Matteo Marinari (Alto e 300m) e Marco Burgassi (300m e Giavellotto). Atleti ed allenatori dovranno però accantonare subito i buoni risultati di questo weekend di gare: infatti, il prossimo sabato 18 Aprile, la categoria Cadetti/e sarà impegnata a Grosseto con le faticose prove del Tetrathlon mentre la categoria Ragazzi/e affronterà a Pisa la seconda tappa della Coppa Toscana all’interno di un raggruppamento molto agguerrito.
Sabato erano impegnate anche le categorie Esordienti nel trofeo "CorriGioca" a Montecalvoli Basso. Percorsi di 200, 300 e 400m in base alla categoria nelle quali si sono distinti Francesca Tota e Krishna Kenfack tra le Esordienti C, Stefano Messena (che ha vinto la gara) e Nader Movaddeb tra gli Esordienti B, Anna Volpi e Maria Sole Turini tra le Esordienti B, Edoardo Cavallini tra gli Esordienti A ed Elena Cipolli tra le Esordienti A. Nutrito comunque il gruppo degli atleti partecipanti della compagine pontederese, ben 32 nelle varie categorie.
- Augusto Casella (al centro) e Marco Arrighi (a destra) al secondo e terzo posto nel Triathlon alla Coppa Toscana
- Diana Mansani Solonar alla partenza dei 300m
- Augusto Casella (86) e Matteo Giuseppe Lemmi (90), primo e terzo classificato nella gara dei 1000m
- Marco Arrighi al quarto posto nella gara dei 1000m
- Lorenzo Rivela conquista il quinto posto nel Lancio del Vortex ed il sesto nel Salto in Lungo
- Carolina Boddi al quinto posto nei 60hs
- La premiazione dei 1000m: da sinistra, primo Augusto Casella, terzo Matteo Giuseppe Lemmi, quarto Marco Arrighi
- La premiazione della staffetta 4×100: da sinistra, al primo posto D’Addesa- Lemmi-Arrighi-Casella, al terzo Sanguedolce-Pierini-Rivela-Fabbri
- La premiazione della staffetta 4×100: da sinistra, al terzo posto Boddi-Mauti-Colombini-Picchi (non in foto)
- Buone prove per Daisy Tropea nel Salto in Alto e nel Salto in Lungo
Fonte: ASD La Galla Pontedera
<< Indietro