Alla Sagra delle Sagre di Ferrara c'è anche il carciofo empolese

sagra_pozzale_ferrara_ (3)

Fra gli oltre 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, nei padiglioni della Fiera di Ferrara, al Misen (Meeting Internazionale Sagre Enogastronomiche), la cosiddetta Sagra delle Sagre, c’erano anche i piatti a base di carciofo empolese.

Sabato 11 e domenica 12 aprile la Sagra del Carciofo Empolese di Pozzale è stata ospite degli stand della manifestazione estense.

Oltre novanta sono state le sagre partecipanti, quella della frazione di Empoli, organizzata dall’associazione La Costruenda, era l’unica proveniente dalla Toscana.

Nella giornata di sabato l’assessore allo sviluppo economico e all’agricoltura del Comune, insieme alla presidente dell’associazione culturale  ‘Questa è Empoli’, Giulia Bini, è stato a Ferrara per visitare lo spazio tutto empolese. «Un orgoglio per la nostra città la presenza della sagra  del carciofo a Ferrara, confermo che era l'unica presenza toscana, in mezzo a tantissime realtà nazionali, selezionata fra tutte quelle presenti nella nostra regione. Ancora di più – spiega – è stato importante vedere che il nostro carciofo  era accompagnato da un’altra eccellenza del territorio, il vino bianco empolese. Il format della ‘sagra delle sagre’ ci è piaciuto, potrebbe essere un’idea anche per Empoli».

«Quella di Ferrara – ha detto Giancarlo Boldrini, presidente dell’associazione La Costruenda – è stata una bella esercitazione per la nostra sagra di maggio. In due giorni abbiamo offerto  più di 3.300 assaggi dei nostri piatti di battaglia: il riso al carciofo, il crostone e il carpaccio.

Moltissime le persone che si sono avvicinate al nostro stand e che hanno promesso di venirci a trovare a Empoli. Per noi questa era la prima esperienza in trasferta e il bilancio è più che positivo.

Lo spirito che si è respirato in questi due giorni – prosegue Boldrini –  è stato davvero vitale. Mettersi in contatto con le altre realtà italiane è stato stimolante». La quarta sagra del carciofo di Pozzale si terrà quest’anno nei weekend dell’1-2-3 e 9-10 maggio.

Insieme al carciofo, nello stand di Empoli, era presente anche un vino tipico del territorio: il Bianco Doc Empolese della Cantina Montalbano di cui sono stati forniti oltre 700 assaggi.

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina