
Il francese è una lingua che offre opportunità culturali e sbocchi occupazionali sia all'estero che nel nostro territorio. Di questo si parlerà nel convegno aperto alla cittadinanza "Il francese nel mio futuro" che si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
L'associazione "Fil Rouge – Docenti francese Empolese-Valdelsa", organizzatore dell'evento, si avvarrà di importanti contributi istituzionali e del mondo dell'impresa e del turismo.
Interverranno, infatti, i sindaci di Castelfiorentino e Certaldo per illustrare i gemellaggi che legano le comunità locali alla Francia. In seguito, prenderanno la parola il prof. Davide Mecatti dell'Istituto Alberghiero Enriquez e Charlotte Tacke, titolare della Villa di Meleto, per fornire dati concreti riguardanti la richiesta di personale che parli francese da parte delle strutture ricettive e delle imprese.
Elisabeth Willemaers, formatrice dell'Insitut Français di Firenze, parlerà della sempre maggiore necessità e spendibilità professionale delle certificazioni linguistiche Delf e Delf-Pro ed infine saranno presentati i diversi indirizzi di studi delle scuole superiori della zona in cui è presente il francese.
"Il francese è, dopo l’inglese, la seconda lingua parlata in 5 continenti e la Francia rappresenta in Italia un volume d’affari di 200 milioni di euro di scambi economici al giorno e che produce 240 mila posti di lavoro" dice la presidente di Fil Rouge prof.ssa Sandra Caneschi e aggiunge "gli studenti e le loro famiglie devono essere a conoscenza di questi dati nel momento in cui scelgono le lingue da studiare nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado poiché si tratta di una scelta per il loro futuro".
L'associazione Fil Rouge ringrazia la Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino per l'ospitalità nell'elegante contesto del Ridotto e ringrazia altresì i comuni di Castelfiorentino e Certaldo nonché l'Institut Français di Firenze, l'Ambasciata di Francia, le imprese e tutti i soggetti partecipanti per la preziosissima collaborazione.
Per informazioni: associazionefilr
Fonte: Associazione Fil Rouge- Dicenti Francese Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro