
La Regione Toscana ha presentato ufficialmente i termini e le modalità con le quali si andrà a risolvere in larga parte del territorio il problema del digital divide. L’impegno di Regione Toscana, Infratel, Telecom e dei comuni interessati è quello di posare oltre 200km di nuovi cavi in fibra ottica per un totale di 3000km in tutta la Toscana e attivare le nuove centrali telefoniche. Il progetto non si fermerà alle centrali ma sarà attivato il servizio, cosa che in passato non sempre è successo. Lo farà il gestore. Risultato: si potrà navigare almeno a 20 Mbps e, nella metà dei casi, si sarà già pronti per i 30 Mbps. Per il 99,7 per cento della popolazione.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro avuto in Regione – commenta il Vicesindaco di Montespertoli con delega all’Innovazione Alessio Mugnaini – perché finalmente ci hanno presentato un impegno e un termine dei lavori certo. I cittadini di diverse aree del nostro comune aspettano da anni una connessione dati moderna e funzionale. Connettersi alla rete a banda larga nel 2015 è un servizio standard che deve essere garantito a tutti e può creare nuove occasioni di sviluppo nelle aree ad oggi scoperte.”
“Questo accordo premia il lavoro fatto dall’Amministrazione Comunale e dai cittadini nel censire nel dettaglio le zone scoperte e proporre a Regione Toscana il loro inserimento nel bando di gara. Non appena sarà chiuso l’accordo di programma in Regione – conclude Mugnani – organizzeremo degli incontri informative nelle località interessate per illustrare nel dettaglio il progetto.” I lavori si potranno seguire in tempo reale sulla piattaforma OPEN TOSCANA (http://open.toscana.it/) di Regione Toscana.
Fonte: Comune di Montespertoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro