Meningite, in un giorno 3.500 chiamate per prenotare il vaccino. Dai medici di famiglia già duemila somministrazioni



Nella sola giornata di ieri sono arrivate 3.500 chiamate all'Asl 11 di Empoli per prenotare il vaccino per il meningococco di tipo C. Lo fa sapere il direttore generale dell'azienda sanitaria Monica Piovi. Nell'Empolese è infatti in corso una campagna di vaccinazione che ha esteso la somministrazione gratis a tutte le persone sotto i 45 anni in seguito a cinque recenti casi, di cui tre mortali.

"Il numero di telefono aggiuntivo che abbiamo fornito ieri è stato letteralmente preso d'assalto - spiega Piovi - ma i cittadini si sono mostrati cordiali e disponibili all'attesa con grande soddisfazione per gli operatori sanitari".Da qui a fine aprile sono stati programmati settemila vaccini per la fascia d'età fino ai 18 anni, mentre per le persone da 19 a 45 anni è iniziata ieri la somministrazione dai medici di famiglia: "Nel primo turno di vaccinazioni ne sono state fatte almeno duemila - ha proseguito la Piovi - è  una stima perché non abbiamo i dati effettivi, ma siamo su quelle cifre".

In merito all'ultimo caso, che ha interessato una 57enne di Stabbia di Cerreto Guidi ricoverata a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli), il direttore Piovi ha detto che sta "abbastanza bene e piano piano tornerà a un livello di normalità. Siamo in contatto con la struttura di malattie infettive del nosocomio dove è ricoverata".

Stasera all'Auditorium La Tinaia di Fucecchio è in programma alle 21.30 un incontro informativo sulla falsa riga di quelli organizzati a Montelupo Fiorentino e Limite sull'Arno.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina