Arresti cardiaci, sopravvive il 2% dei colpiti. 'Medici in piazza' punta alla prevenzione gratuita

Defibrillatore

Si terrà il 12 Aprile, dalle 10:00 alle 19:00, a Livorno, presso la Rotonda di Ardenza, l'iniziativa 'Medici in piazza per la prevenzione sanitaria gratuita'. I medici del Lions Club Livorno Host, saranno a disposizione dei cittadini. L'evento è patrocinato dal Comune di Livorno, dall’azienda USL 6 di Livorno, con il contributo dell’Associazione Livornese Amici del Cuore ONLUS. Per l'occasione EMD118 donerà un defibrillatore DAE samaritan PAD alla Scuola Giovanni Bartolena di Livorno.

EMD118 - Echoes Medical Division è il Main Importer per l’Italia dei defibrillatori samaritan di HeartSine, produttore europeo ed azienda leader mondiale il cui staff medico ha progettato il primo defibrillatore extra-ospedaliero al mondo.

Secondo dati del Ministero della Salute, in Italia circa 1 persona su 1000 ogni anno viene colpita da arresto cardiaco e soltanto il 2% di esse riescono a sopravvivere. La fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare senza polso sono le aritmie riscontrabili in circa l’85% dei casi di arresto cardio-circolatorio e l’unica terapia efficace, in questa circostanza, è la defibrillazione cardiaca precoce. Nel 65% dei casi l’arresto cardiaco colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Molte vite potrebbero essere salvate con i DAE, apparecchi che per essere utilizzati richiedono poche ore di formazione.

"Avere a disposizione un defibrillatore DAE samaritan - defibrillatore semiautomatico esterno - a meno di due minuti di cammino dal luogo dell’accaduto, significherebbe poter salvare la vita ad un individuo colpito da arresto cardiaco. Migliaia di vite potrebbero essere salvate ogni anno; ma è necessario che la società si sensibilizzi a questo tema per cercare di realizzare degli ambienti sempre più cardio-protetti. In questo senso il Decreto Balduzzi rappresenta un passo in avanti: infatti, da ottobre 2015 scatterà l'obbligo di dotazione dei defibrillatori negli impianti sportivi. Ogni Palestra o Struttura Sportiva dovrà quindi essere dotata di un defibrillatore DAE". - spiega Simone Madiai, Amministratore Delegato EMD118 - Echoes Medical Division.

Medici in Piazza metterà a disposizione per i cittadini visite gratuite inerenti a: Elettrocardiografia Ginecologia, Ipertensione, Arteriosa Medicina Generale, Oculistica, Odontoiatria, Ortopedia Psichiatria, Urologia Stili di vita salutari.

Fonte: EMD118

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina