Festa degli aquiloni e Mostra Mercato dei fiori, appuntamento da non perdere

La Mostra Mercato dei fiori a San Miniato

A San Miniato,in centro storico,la prima domenica dopo Pasqua è dedicata al lancio degli Aquiloni. La festa nasce nel 1968. Sul prato antistante la torre di Federico II, sin dal mattino si levano in volo decine di aquiloni, con i maestri di San Miniato che portano in cielo gli aquiloni costruiti secondo la vecchia tradizione toscana: canne di fiume essiccate all'aria aperta, spago naturale, colla fatta con acqua e farina, carta oleata o velina. In questa occasione i genitori si cimentano nel costruire a mano gli aquiloni ai propri figli, seguendo a loro volta i consigli dei nonni.

Da oltre venti anni , in questo giorno è stata istituita la Mostra Mercato dei Fiori che inserendosi nella cornice di piazza del Seminario completa la manifestazione di primavera. L'edizione 2015 di questo appuntamento fisso della primavera sanminiatese sarà caratterizzato da una grande festa a cui si aggiungeranno anche il corteo storico degli illustri personaggi sanminiatesi e il mercatino del piccolo antiquariato e collezionismo e delle arti e dei mestieri per tutto il centro storico di San Miniato.

E' un evento della Fondazione San Miniato Promozione e del Comitato Manifestazioni popolari in collaborazione con la Pro Loco: per informazioni tel +39  0571 42745 ufficio.turismo@sanminiatopromozione.it

 

Fonte: Fondazione San Miniato Promozione

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina