Palazzo Pretorio, M5S: "Come intende il Comune recuperare lo sperpero di denaro pubblico"

Palazzo Pretorio a Certaldo

"Continua il lavoro di approfondimento sulle spese per i lavori di restauro a Palazzo Pretorio.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto accesso ai contenuti dei 3 preziosi cd (i cosiddetti “sistemi informatici e di video divulgazione”) realizzati nell'ambito della consulenza commissionata al Prof. Gennaro Tampone.

Che cosa possiamo dire di fronte alla preistorica qualità informatica del materiale consegnato, se non esprimere il nostro sconcerto su come siano stati spesi 103 mila euro di soldi pubblici? Sebbene l'informativa con cui il Comune ha rilasciato i cd precisi che “è vietato l'uso non conforme alle caratteristiche istituzionali del prodotto multimediale consegnato”, lo sbigottimento ci impone di anticiparvene almeno il contenuto generico.

Si badi bene, nessuno mette in discussione il valore tecnico-scientifico dello studio effettuato: non ne abbiamo le competenze e tantomeno le capacità per farlo, ma ben diverso è il discorso sul rapporto qualità–prezzo dei contenuti informatici consegnati.

Il linguaggio di programmazione utilizzato è un arcaico HTML. Se ciò non bastasse, con una semplice verifica a campione sulla correttezza della programmazione (html validator), in una sola pagina abbiamo trovato ben 47 errori. Ovviamente la compatibilità con cellulari o tablet non è neppure immaginabile, per non parlare di foto e video che sono di bassissima qualità e privi di qualsiasi editing. In sintesi, al netto di tutte le imprecisioni di codice riscontrate, il linguaggio di programmazione impiegato sarebbe stato ideale per la metà degli anni novanta, non certo per il 2015.

Al sindaco e alla sua maggioranza, assessori e consiglieri, domandiamo cosa faranno di questo costoso capolavoro del web-design contemporaneo: lo renderete fruibile oppure lo chiuderete in un cassetto per evitare la legittima vergogna che vi sarà tributata, a memoria imperitura, dalle generazioni presenti e future?

Sarebbe opportuno che l'Amministrazione uscisse finalmente dal silenzio dietro cui si è trincerata ed esprimesse, una volta per tutte, cosa intende fare per recuperare questo sperpero di denaro pubblico. Se non credete alle nostre parole che si consultino almeno degli esperti e ci si muova di conseguenza, perché i responsabili non possono rimanere ancora una volta impuniti".

Movimento 5 Stelle Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina