IdeaComune dice no alla privatizzazione della mensa

Il municipio di Figline Valdarno

Il 30 marzo 2015 il PD, da solo, ha votato a favore della modifica del Regolamento del servizio di ristorazione scolastica eliminando la possibilità di svolgere il servizio all’interno del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si esternalizza così un servizio che ha espresso qualità, garantisce ora la necessaria flessibilità, un servizio " delicato" perché rivolto a minori.

IdeaComune ha provato inutilmente ad opporsi a questa deriva privatistica, sia in commissione che alla seduta Consiliare.

Si tratta dell’ennesimo passo verso l’esternalizzazione dei servizi ai cittadini quali la sanità, le infrastrutture, le risorse energetiche e la gestione dell’Acqua, cominciata alla fine degli anni novanta anche da governi di cosiddetto centrosinistra, e portata avanti con decisione dai vari governi Berlusconi, Monti, Letta e Renzi.

Prendiamo atto che anche a livello locale si persiste in questa sbornia pensando che la gestione privata risolverà ogni problema.

IdeaComune ritiene invece che la soluzione sia

  • cercare sinergie con i Comuni limitrofi per aumentare il grado efficienza e contemporaneamente abbattere i costi di gestione, che ricadono sempre sui cittadini;
  • difendere il lavoro e le competenze di quanti già operano nel settore, con risultati eccellenti;
  • combattere la privatizzazione che favorisce il lavoro “al ribasso” impedendo una reale tutela dei diritti dei lavoratori, troppo spesso sfruttati con contratti al limite del legale.

 

Fonte: Capogruppo ideaComune Figline Incisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina