Il 'Ferraris Brunelleschi' pronto per la Robocup a Malpensa Fiere

"Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.Ferraris-F.Brunelleschi" di Empoli, parteciperà alla ROBOCUP JR ITALIA classe fino a 19 anni, arrivata alla VII edizione, che quest'anno si terrà a Malpensa Fiere - Varese dal 8 al 12 aprile. Organizzata dalla Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia e dall’Istituto Tecnico Facchinetti di Varese, la manifestazione selezionerà le squadre italiane che si recheranno al campionato mondiale che quest’anno si terrà a Hefei in Cina.

L'Istituto Ferraris, che da quest'anno ha attivato una sezione di robotica nel corso di Informatica, continua a sperimentare l'applicazione della robotica ludica nella didattica per motivare i giovani a imparare le abilità e le conoscenze necessarie nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, nonché di promuovere le loro competenze attraverso la partecipazione nella costruzione e programmazione di robot autonomi. La competizione dovrà essere affrontata da ben tre squadre “Exploiters is Back”, “The Revenge of BOB” e “Eddie the Heads”, composte da Beconcini Tobia, Cau Mirko, Ceccarelli Davide, Cinelli Daniele, Cioni Walter, Di Prima Lorenzo, Faranna Andrea, Ferri Leonardo, Fiorenza Jacopo, Giannotti Tommaso, Maltinti Fabrizio, Manica Gabriele, Mazzini Paolo, Torri Alessandro, Santarnecchi Alberto, Venturini Lorenzo, Marco Di Maria, Pollastro Umberto, Rivelli Federico, Parri Eduardo, Guggino Filippo, Girolami Massimo, Pica Simone, Martolini Francesco, Pieri Andrea, Santarella Luca.

Tutti gli studenti provengono dalle classi di informatica del triennio. I robot, costruiti e programmati interamente dai ragazzi sotto la supervisione dei Proff. Simone Calugi, Rodolfo Sarli e Fabio Ciao, dovranno aiutare dei soccorritori a salvare dei superstiti svolgendo compiti pericolosi in ambienti complessi. Il tutto, ovviamente, in maniera completamente autonoma. Il robot seguirà una traccia sul terreno costituita da una striscia nera e si muoverà all’interno di tre stanze nell’ultima delle quali saranno poste le vittime rappresentate da delle palline da raccogliere e depositare delicatamente dentro un contenitore. La dirigente, Prof.ssa Daniela Mancini, ringrazia tutti i docenti e collaboratori che hanno permesso la partecipazione all'evento.

Non ci resta che farvi un grosso in bocca al lupo!".

Daniela Mancini, dirigente scolastico Istituto d’Istruzione Superiore “Ferraris-Brunelleschi” Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina