Elezioni, scrutatori reclutati tra i disoccupati o con reddito limitato

(foto gonews.it)

Il 31 maggio è la data fissata dal governo per lo svolgimento delle elezioni amministrative regionali. In vista di quest’appuntamento la Giunta Regionale Toscana ha stabilito che gli scrutatori già iscritti all’apposito albo siano scelti preferibilmente tra le persone in stato di disoccupazione iscritte nell'elenco anagrafico del Servizio per l’impiego e persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata.

Inoltre nell’ultima seduta consiliare, il consiglio, ha espresso a maggioranza una mozione politica che ribadisce gli stessi criteri preferiti dalla Giunta Regionale. Perciò gli elettori, iscritti nell’albo scrutatori, che intendano avvalersi di questa possibilità dovranno presentare un’ autocertificazione in cui dichiarino le proprie condizioni personali.

Il modello è reperibile presso l’ufficio Elettorale del comune o scaricabile dalla home page del sito del Comune e dovrà essere consegnato all’URP del Comune di Montopoli entro e non oltre il 26 aprile p.v., trentacinquesimo giorno precedente la data della consultazione elettorale regionale. Le autocertificazioni saranno sottoposte a controllo sia riguardo alla presenza nell’albo degli scrutatori sia riguardo alla veridicità della dichiarazione. La nomina avrà valore anche nell’eventualità di turno di ballottaggio.

“Una corsia preferenziale, per le persone in situazione di difficoltà, iscritte all’albo degli scrutatori è una giusta possibilità - scrive il Vice Sindaco Linda Vanni - da dare a chi non ha lavoro e di chi necessita di sostegno. Un segnale minimo di giustizia sociale che arriva dalla Giunta Rossi. L’attuale crisi economica ed occupazionale sta creando forti disagi sociali tra i cittadini e come istituzioni locale abbiamo il dovere di rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili” .

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina