
Giovedì 2 aprile sarà la giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo a cui l'Amministrazione Comunale di Montaione ha deciso di aderire illuminando di blu il Palazzo Pretorio, situato in Via Cresci nel centro storico.
Illuminare con delle luci di colore blu i monumenti delle città è infatti il gesto simbolico con cui da diversi anni viene celebrata questa giornata.
Si tratta di un modo semplice per esprimere vicinanza a quanti si trovano ad affrontare questa difficile malattia dalle molteplici sfaccettature che investono la sfera del comportamento. Un piccolo gesto che contribuisca a diffondere consapevolezza e sensibilità nei confronti di questa realtà così complessa e poco conosciuta.
Quest'anno la giornata di giovedì 2 aprile assume un particolare rilievo per la zona dell'Empolese Valdelsa, perchè proprio in quest'occasione verrà riaperta la Casa di Ventignano (Fucecchio), una struttura per ragazzi autistici dell'Azienda Usl 11 di Empoli, che fu danneggiata lo scorso novembre a causa di un fulmine.
L'Amministrazione Comunale invita simbolicamente anche i cittadini a dare un segnale della propria sensibilità, indossando qualcosa di blu o magari esponendo qualcosa di quel colore alla finestra o al balcone.
Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro