Baratti (Forza Italia): "Sulla polizza assicurativa ostruzionismo inspiegabile PD"

­ Sono già sei i Comuni che hanno stipulato la polizza e una sessantina sono prossimi alla sottoscrizione. Tra i primi a sottoscrivere questo tipo di polizza, é stato il sindaco di Torre di Mosto(Venezia)Camillo Paludetto. A distanza di 3 anni dall'avvio dell'iniziativa un terzo della popolazione é assicurata e ad oggi tutte le 6 richieste di risarcimento presentate, dopo la denuncia ai Carabinieri, sono state evase.

In diversi comuni stanno cercando la soluzione migliore sentendo diversi broker. La prima polizza assicurativa contro i furti, anche se con clausole diversi dai pacchetti di oggi, é stata sottoscritta dal Comune di Cittadella ai tempi dell'attuale sindaco di Padova Massimo Bitonci, circa dieci anni fa. L'attuale primo cittadino addirittura non fa versare un euro ai cittadini (paga tutto il Comune) e finora hanno risarcito una quindicina di famiglie all'anno.

Visto che l'assessore Felli non riteneva idonea la polizza stipulata da altri Comuni del Nord Italia (troppi vincoli sui mezzi di chiusura dei locali) perché non provare a fare ugualmente un avviso pubblico come tutti gli altri comuni e valutare le polizze proposte dalle assicurazioni?

Da ricordare che in tale polizza é compresa anche l'assicurazione del denaro prelevato e dimostrato da posta e/o banca, entro un'ora dall'operazione effettuata, fino ad un massimo di 500,00 euro. Era e rimane una proposta interessante che purtroppo é stata "scartata".

Daniele Baratti - Consigliere Comunale Forza Italia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina