
Una infermiera di 34 anni, Marta Corti di Vitolini di Vinci, è morta ieri sera, domenica 29 marzo, poco prima della mezzanotte, all'ospedale di Empoli, per sospetta meningite. Se confermata sarebbe il terzo decesso in poco tempo nel territorio dell'Asl 11.
La donna lavorava nel reparto di endoscopia. Lascia il marito Salvatore Verde, 38 anni, dipendente della Bitossi di Sovigliana, due figlie piccole e i genitori. È originaria di Montelupo Fiorentino ma si era trasferita a Vitolini da alcuni anni. I genitori Guido e Iolanda sono originari di Capraia Fiorentina e hanno altri due figli: Andrea e Maria.
La notizia del decesso trova conferme nella stessa Asl 11 che ha convocato una conferenza stampa per meglio spiegare la vicenda. Erano presenti tra gli altri il direttore generale Monica Piovi, il direttore sanitario Renato Colombai, il direttore del dipartimento di prevenzione Gabriele Mazzoni, il direttore del dipartimento emergenza urgenza Rosario Spina, il direttore della rete territoriale dell'Asl 11 Nedo Mennuti.
LINK - Vaccini e richiami gratuiti: la Asl si attiva
Copyright © gonews.itvaccini e richiami gratuiti: la Asl si attiva
Copyright © gonews.it
Copyright © gonews.it
È in corso la profilassi tra i colleghi della donna e non è prevista la chiusura precauzionale del reparto. Lo precisa la Asl 11 sottolineando che non ci sono problemi per i pazienti. La meningite, si fa rilevare, si trasmette soltanto tramite un contatto diretto e a distanza ravvicinata, caso che non riguarda il rapporto dell'infermiera con i pazienti.
Soltanto dieci giorni fa l'ultimo caso di morte per meningococco di tipo C a Empoli, che interessò un 17enne di Montelupo Fiorentino, il fibbianese Mattia Brendaglia.
"Dopo il sospetto caso di meningite che ha portato alla morte di una cittadina di Vinci l’amministrazione comunale invita i cittadini che volessero acquisire o fornire informazioni sul caso, a consultare il sito internet dell’ azienda USL 11 d Empoli. Nelle prossime ore l’azienda sanitaria darà informazioni più dettagliate sul caso". Lo si legge in una stringata nota stampa diffusa dal Comune di Vinci.
Già fissati i funerali di Marta Corti: si terranno domani, martedì 31 marzo, alle 15 nella chiesa di San Giovanni Evangelista (Madonnina del Grappa) a Empoli, in via Masini.
La nota stampa dell'Asl 11: "Vaccini gratuiti fino a 45 anni" - L'Asl 11 di Empoli tende a precisare che "il decesso dell'infermiera non è correlato con l'attività lavorativa, né con gli altri casi".
L'unità di crisi è stata riunita fin dalla prima serata di ieri, domenica 29 marzo. Nella mattina di oggi si è tenuto un incontro in Regione per una ricognizione sugli interventi in atto e sulle strategie da intraprendere.
Di seguito di dati del progetto di vaccinazione allargata e dell'estensione per giovani e meno giovani.
Dato che i casi verificati sono legati ad infezioni da meningococco di tipo C l'azienda ha deciso di:
- rinnovare l'invito a vaccinarsi per chi ha meno di 18 anni;
- offrire gratuitamente un richiamo dopo 10 anni dalla prima vaccinazione per chi ha tra gli 11 e i 18 anni
- estendere in via straordinaria, in accordo con la Regione l'offerta di vaccinazione gratuita fino a 40 anni
Per avere informazioni sulla malattia meningococcica sono disponibili i seguenti numeri telefonici:
- 0571 706521 ospedale "San Giuseppe" di Empoli - dalle ore 8 alle ore 18
- 0571 704816 centro direzionale via dei Cappuccini a Empoli - dalle ore 8 alle ore 18
- 0571 704822 centro direzionale via dei Cappuccini a Empoli - dalle ore 8 alle ore 18
- 335 5216717
Negli ultimi 15 anni nel territorio dell’Asl 11 si sono registrati 21 casi di meningite o sepsi da meningococco di cui 6 mortali, cioè meno di 2 casi ogni anno, in linea con i dati epidemiologici nazionali. Per ulteriori informazioni sulla sepsi da meningococco e sulle modalità di vaccinazione si rimanda ai file in allegato.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro