
Grande serata a San Miniato sabato scorso 28 marzo per la riapertura del nuovo Auditorium Carismi. Per festeggiare l’evento, Carismi ha organizzato un Concerto a due Pianoforti dal titolo “Camminare insieme”.
Ad esibirsi sono stati Vladimir e Vovka Ashkenazy, padre e figlio. Vladimir, il padre, è uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo, Vovka, il figlio, è l’erede del talento e dello spirito inconfondibile.
Carismi persevera nel promuovere l’arte in tutte le sue forme, la pittura, la scultura e adesso la grande musica. La banca ha deciso di inaugurare il nuovo Auditorium legandosi al prestigioso Festival Europeo Francigena Melody Road che vanta un cartellone di appuntamenti in musica che spazia tra il jazz, la lirica, il cantautorato e il teatro canzone, la classica contemporanea e la classica, tra cui appunto, il concerto dei due maestri internazionali Ashkenazy. Un viaggio di suoni e melodie, la musica come linguaggio universale che lega e unisce i popoli in un itinerario culturale che sa educare e divertire.
Il Ministro Dario Franceschini, sostenitore del Festival, afferma: “La Toscana è un modello da seguire sul tema della Francigena. Il nostro Ministero ha sollecitato iniziative come questa. Nell’anno dell’Expo il Francigena Melody Road guarda a un turismo di qualità e presenta l'Italia come museo diffuso”.
La serata è stata un grande successo di pubblico, dove l’emozione di ascoltare due pianisti di questo calibro era nell’aria fin dal primo momento in cui si varcava la soglia della nuovissima ed elegante sala.
Presenti molte autorità del territorio, per Carismi il Presidente Alessandro Bandini ha voluto esprimere il suo entusiasmo sia per il progetto del nuovo Auditorium che per l’eccezionalità della serata.
“Siamo di fronte ad una struttura molto bella, con ben 340 posti a disposizione. Adesso San Miniato sarà arricchita da una sala multifunzionale al servizio della cultura di notevole rilievo per la nostra comunità, una maxi sala convegni attrezzata con un sofisticato impianto audio e video che sarà utilissima per le varie istituzioni, associazioni e categorie imprenditoriali. Questa splendida serata con musica di altissimo livello, è stata un inizio perfetto che, sono certo, porterà fortuna al nostro Auditorium”.
Anche Paolo Tognocchi, consigliere regionale e delegato della Regione Toscana nell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha mostrato grande soddisfazione: “E’ stata un'occasione unica e straordinaria per San Miniato, un evento di grande rilevanza internazionale, poter ascoltare dal vivo uno dei mostri sacri dell'intero panorama pianistico internazionale, Vladimir Ashkenazy, insieme al talentuoso figlio Vovka.
Ringrazio per questo la Cassa di Risparmio di San Miniato, che ha voluto legare l’evento sicuramente più esclusivo del Francigena Melody Road all’inaugurazione dell’Auditorium che restituisce alla Città un luogo importante per l'economia, la cultura e il turismo. Mi auguro che questa collaborazione continui e contribuisca ad animare e a far vivere lo spazio ritrovato”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro