Maria Federica Giuliani, presidente della commissione cultura ha commentato lo svolgimento durante il week end di Hinamatsuri, la festa di primavera curata dall'associazione Ihroa.
"L'affascinante cultura orientale è tornata protagonista questo fine settimana con eventi legati alla poesia, al teatro ed alle arti tradizionali giapponesi grazie all'attività dell'associazione Ihroa" ha detto Giuliani.
In Giappone il 3 marzo è Hinamatsuri, la festa delle bambine e dei fiori di pesco, IROHA ha dato vita alla settima edizione della festa di Hinamatsuri, un angolo di Giappone a Firenze per tutto il fine settimana, con un ricco programma presso la Sala Ex-Leopoldinein Piazza Tasso 8.
Il tema di quest'anno era Forma e libertà nella cultura giapponese.
Nelle arti e nella cultura giapponesi ci sono precise forme e regole da rispettare, che devono essere imparate perfettamente: una volta che ci si è impadroniti di queste regole e forme, è possibile trovare una propria "via" e creare il proprio mondo, senza che esso sia una copia di ciò che i nostri maestri hanno fatto prima di noi.
Hinamatsuri 2015 ha proposto dimostrazioni della cultura e delle arti tradizionali giapponesi (danza, ikebana, vestizione di kimono), un mercatino, conferenze sulla poesia e sul teatro giapponese, giochi per bambini, mostre fotografiche, ed un interessante laboratorio di origami.
Il ricavato del mercatino di Hinamatsuri 2015 è a favore degli agricoltori di Fukushima, che quattro anni dopo il terribile incidente della centrale nucleare hanno bisogno del nostro aiuto.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
<< Indietro