
Ludicomix Bricks & Kids sorprende tutti. La kermesse del gioco, del fumetto, del cosplay, dei mattoncini LEGO, con spazi dedicati ai bambini e contest organizzati per i più grandicelli e per gli appassionati, ha fatto davvero ‘boom’.
In una splendida giornata primaverile, il primo giorno della manifestazione, un sabato 28 marzo baciato dal sole, ha visto il centro storico di Empoli preso d’assalto e affollato da famiglie, amanti del genere in costume, in arrivo da mezza #Toscana, con centinaia di bambini, tantissimi empolesi e semplici curiosi.
Già dopo il primo appuntamento gli organizzatori, l’associazione Ludicom e il Comune di Empoli, possono dire che l’obiettivo che era stato preventivato per la due giorni è stato ampiamente superato.
Alla presentazione di Ludicomix Empoli 2015 si erano stimate, anche sulla base delle esperienze passate di questa kermesse, giunta oggi alla 12a edizione, e di ‘Mattoncini a Palazzo’, evento dedicato ai LEGO che si è unito alla prima, in 15.000 le presenze totali.
Invece questa cifra è già stata abbondantemente superata prima che termini la giornata iniziale, insomma si sfiorano le 20.000 persone nelle quattro strade del ‘Giro’ e nelle tre piazze coinvolte nella manifestazione. Poco meno della metà di queste hanno fatto il loro ingresso nei padiglioni a pagamento (poco meno di 10.000 persone).
Piazza della Vittoria è un po' il centro della manifestazione, per il suo spazio naturale e per la presenza dei padiglioni dedicati a gioco, fumetti, gadget e musica, una enorme ludoteca all’ombra del monumento.
Piazza del Popolo è la 'capitale' dei LEGO con anche Palazzo Pretorio tappa imprescindibile di una visita per il contest ‘creative’; e poi ancora Piazza Farinata degli Uberti con aree gioco all'aperto, completamente gratuite, e spazio dedicato al volo, letteralmente straboccanti di bambini e genitori al seguito. Entrando al Chiostro e nel Cenacolo degli Agostiniani si respira un'aria davvero particolare con mostre, incontri e workshop di illustratori.
Mentre, sebbene siano a passeggio per le strade del 'Giro', per chi non vuol perdersi i cosplayer e i loro fantastici travestimenti, bisogna andare al teatro Il Momento, che ospita anche consolle e videogiochi.
E stasera (sabato) la 'paura' di Profondo Rosso e dei Goblin di Claudio Simonetti al Palazzo delle Esposizioni alle 21.30, con un concerto dedicato alla colonna sonora del film-capolavoro di Dario Argento.
Gli appassionati di cinema e dintorni potranno darsi appuntamento al Cinema La Perla per assistere a proiezioni a tema e ad altri imperdibili appuntamenti, con tanti ospiti da seguire e incontrare.
DOMENICA – La domenica si annuncia ancora più attrattiva. Domani (29 marzo) le previsioni meteo parlano di una giornata altrettanto ideale per passeggiare all’aperto. I negozi saranno aperti e a Ludicomix si aggiungerà anche l’evento Floralia, che trasformerà Via Roma nella strada dei fiori e delle piante. Insomma Empoli si appresta a ospitare ancora migliaia di persone. Qui il programma del 29 marzo: http://ludicomix.it/w/eventi-domenica-29
BIGLIETTI - Ludicomix Bricks & Kids è un evento in gran parte ad accesso libero e gratuito. Ci sono solo tre luoghi dove per accedere è necessario avere il biglietto: i padiglioni di Piazza della Vittoria e Piazza del Popolo e il Teatro il Momento, in via del Giglio. Il costo del biglietto è di 5 euro ed è valido per le tutte le location; con le riduzioni, facilmente reperibili, si paga 4 euro e i bambini sotto i 10 anni entrano gratuitamente. Le biglietterie sono tre e si trovano in piazza della Vittoria e del Popolo e all’interno di Palazzo Pretorio. Si può comodamente arrivare in treno, dato che la Stazione di Empoli dista solo 200 metri a piedi da Piazza della Vittoria, oppure in auto potendo disporre di ampi parcheggi nelle piazze adiacenti al centro e alla stazione e nelle vicinanze (come Palazzo delle Esposizioni) e proseguendo a piedi verso il vicino centro.
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
- Ludicomix 2015
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro