Biblioteca Nazionale, Romanelli(Sel): "Tagli del Governo vergognosi"

“La Biblioteca Nazionale di Firenze è letteralmente ridotta alla fame, vive ormai solo di finanziamenti concessi anno per anno e a oggi sarebbero previsti solo 150mila euro l’anno per il suo funzionamento ordinario” dichiara il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e libertà Mauro Romanelli.

“Come già denunciato dallo storico Tommaso Montanari e dalle parlamentari di SEL Petraglia e Nicchi, siamo a una situazione paradossale, con un Governo che ha tagliato i soldi per le spese dell’80%, limitandosi poi a promettere uno stanziamento straordinario”. “Come si pensa di gestire un inestimabile patrimonio librario procedendo solo con interventi una tantum, come se si trattasse di porre rimedio a una calamità naturale?”. “Senza contare che già da anni questa Istituzione avrebbe bisogno di nuovo personale, d’interventi di restauro fondamentali, quale quello per l’impianto di climatizzazione, essenziale per la conservazione dei volumi”.

“Mi auguro che anche le Istituzioni locali, dal Comune di Firenze alla Regione Toscana, facciano sentire la loro voce quanto prima: queste scelte offendono la Toscana e l'intelligenza di ogni cittadino” - conclude Romanelli.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina