
La luce di Marcello Ciampolini illumina la sede del monastero delle Passioniste San Paolo della Croce a Cisternino, in Puglia. E' stato infatti inaugurato il dipinto col quale l'ordine religioso ha deciso di ricordare il 200° anniversario della propria fondazione, dipinto commissionato all'artista di casa nostra che ha presenziato alla cerimonia. Una grande emozione per lui, sia nel vedere il proprio lavoro appeso all'ingresso della struttura, sia per le mille sensazioni vissute a contatto con le persone che vengono aiutate dalla suore pugliesi.
Il dipinto, un olio 115 per 130, nasce dalla mente di Marcello Ciampolini che per realizzarlo si è a lungo documentato sulla storia dell'ordine riportando poi le sue emozioni sulla tela. Ne è venuto fuori un lavoro apprezzatissimo nel quale spiccano le figure dalla fondatrice, la marchesa fiorentina Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, e quella di San Paolo, sullo sfondo della città di Firenze.
Al centro quattro ragazze, una delle quali con una catena spezzata al piede, a simboleggiare le prostitute che, proprio grazie alle suore dell'Ordine, hanno scoperto o la vocazione o comunque una nuova vita. Il tutto con la luce che, come sempre, illumina i lavori di Marcello.
Per Ciampolini si tratta di un'altra importante tappa del suo percorso artistico, oltre che una grande soddisfazione personale visti i tanti apprezzamenti che il dipinto ha avuto in Puglia.
Marco Mainardi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro