
Un lettore ha denunciato a Gonews la chiusura di Porta a Palagio, accesso storico della città e importante collegamento tra Cerreto Guidi e Vinci. Nelle poche righe scritte e recapitate alla nostra redazione appare poi evidente il disappunto, espresso sempre da chi si è rivolto al nostro giornale online, per la condizione di degrado in cui verte un simbolo così importante sotto il profilo storico - culturale. Ma a tranquillizzare tutti è arrivata puntuale la replica di Simona Rossetti, sindaco del borgo mediceo. Per il primo cittadino la recinzione di Porta a Palagio non è altro che un provvedimento temporaneo, voluto dall'Amministrazione per tutelare i cerretesi.
"Purtroppo il forte vento dello scorso 5 marzo ha provocato alcuni danni agli edifici vicini a Porta a Palagio - spiega Rossetti - ricordo in particolare una grondaia pericolante. Proprio per impedire che potesse farsi male qualcuno passando di lì - sottolinea ancora il sindaco - abbiamo maturato la decisione di transennare l'area.
Abbiamo fatto anche un'ordinanza perché i legittimi proprietari provvedessero a risistemare quei 'palazzi vicini alla Porta, bisognosi di manutenzioni comunque di entità non ingente.
Sono fiduciosa comunque - conclude Simona Rossetti - del fatto che tra pochi giorni avverranno gli ultimi interventi necessari ai palazzi da parte anche dei tecnici dell'Enel, così ìm residenti potranno installare un ponteggio. Porta a Palagio sarà riaperta presto, lo garantisco come assicuro che questo simbolo della cultura cerretese verrà riqualificato, magari attraverso una fruttuosa sinergia tra pubblico e privato".
Gianni Capuano
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro