Tenerani e Castelnuovo Tedesco (FI): “Riqualificare largo Martiri delle Foibe ai fini commemorativi”

Mario Tenerani

«Largo Martiri delle foibe, oggi pervaso dai lavori della tramvia, sia riqualificato e valorizzato tenendo presente la finalità commemorativa della tragedia dei giuliano-dalmati». È quanto chiedono il consigliere comunale Mario Tenerani di Forza Italia assieme al capogruppo al Quartiere 5 Guido Castelnuovo Tedesco, autori della mozione presentata in entrambe le assemblee, comunale e circoscrizionale, che chiede un recupero dell’area, coinvolgendo anche gli istituti d’arte.

«Da tempi non sospetti Forza Italia propose la creazione del toponimo, che è stato istituito nel 2001 – specificano i consiglieri azzurri – e che non ha mai rappresentato niente di più della targa in marmo prevista per la gran parte delle strade cittadine».

Ad avvalorare questa opportunità c’è anche la posizione dell’ex presidente del Quartiere 5, Federico Gianassi (oggi assessore), che a seguito di una interrogazione di Forza Italia sul degrado che interessava Largo Martiri delle Foibe a ridosso della commemorazione del 2014, si espresse favorevolmente per migliorare l’area ipotizzando la creazione di un memoriale.

La novità della proposta di Tenerani e Castelnuovo Tedesco consiste in un intervento “low cost” per il Comune, «coinvolgendo le scuole superiori e le altri realtà scolastico-accademiche ad indirizzo artistico per l’ideazione e la creazione di un apposito memoriale. Così facendo – hanno spiegato – faremo anche in modo che il cambiamento culturale che auspichiamo parta dai luoghi di studio, dove è necessario che la tragica questione dei martiri delle Foibe dopo decenni di silenzio sia ancor più valorizzata».

«Ora che i sindaci Renzi e Nardella hanno dimostrato di fare propria una commemorazione così importante, è giunta l’ora di adibire l’area ai fini commemorativi – concludono Tenerani e Castelnuovo Tedesco – approfittando del rivoluzionamento della zona a seguito della realizzazione della Linea 3 della tramvia, che con la realizzazione del sottopassaggio carrabile Milton-Strozzi sarà ridisegnata ed esclusa al traffico urbano».

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina