
Quando la storia parla attraverso l’alimentazione, le piante. Questo il file rouge della tavola rotonda intitolata ‘Archelologia: le piante testimoni del passato’, organizzata dalla associazione Archeologica Medio Valdarno in collaborazione con il Comune di Empoli e finanziata dal Cesvot, che si terrà a Empoli sabato 28 marzo 2015 alle 16 nella sala del Governatore, alla Misericordia di Empoli, in via Cavour 32.
TEMA - Si tratta di una tavola rotonda, che affronterà alcune tematiche inerenti l'alimentazione nell'antichità, viste anche attraverso le scoperte archeologiche, e in particolar modo l'importanza del mondo vegetale nell'alimentazione (sia umana che animale), compresa la riscoperta delle tradizioni di coltivazione di specie vegetali antiche. Questo incontro, molto snello, sintetico e divulgativo, servirà da battistrada per ulteriori appuntamenti che verranno organizzati nel corso dell’anno per approfondire la tematica alimentare in vista di EXPO 2015, anche per la rivista ‘Milliarium’.
RELATORI – Interverranno all’incontro: Barbara Arbeid della Soprintendenza per i beni archeologici Archeologica della Toscana che insieme a Leonardo Terreni della associazione Archeologica Medio Valdarno, affronteranno l'aspetto dal punto di vista storico-archeologico; Fabio Di Gioia, agronomo, tratterà più nel dettaglio la parte delle coltivazioni, comprese quelle attuali "riscoperte".
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro