"Il Consiglio Comunale di San Casciano riunito in data 19 Marzo 2015 ha recepito la seguente proposta di emendamento, presentata dalla Lista Civica “Cittadini per San Casciano” e sostenuta dal gruppo di “Forza Italia”, relativa al Documento di programmazione 2015-2017.
PROPOSTA DI EMENDAMENTO.
Totale rimozione e sostituzione dei tratti di tubazione in amianto ancora presenti nel nostro territorio, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini ed arrivare ad una città “water asbestos free”.
Richiesta di campagna di sensibilizzazione per conseguire la totale eliminazione, laddove presenti, dei cassoni in amianto per la raccolta dell’acqua.
Il Consiglio Comunale si è espresso favorevolmente all’unanimità votando a favore dell’emendamento al D.U.P. presentato dai consiglieri di opposizione. L’opposizione ha dunque dimostrato di saper bene interpretare il proprio ruolo, ben “consigliando” l’Amministrazione Comunale su una tematica scottante relativa al bene comune e alla salute dei cittadini.
Non rimane che attendere le mosse di Publiacqua che dovrà ratificare tali decisioni.
La tematica dell’amianto presente nei tubi del nostro acquedotto è stata oggetto di studio intenso da parte del gruppo politico “Cittadini per San Casciano “ che si è informato, ha partecipato a Convegni, Assemblee, e ha studiato testi scientifici per arrivare ad una conoscenza approfondita della tematica stessa.
La legge relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto risale al 27 Marzo 1992 e al 1993. La tematica della sostituzione delle tubazioni in amianto era stata affrontata in Consiglio Comunale a San Casciano circa 20 anni fa. Arriviamo con tanti anni di ritardo, ma dobbiamo comunque ringraziare la dimostrata sensibilità del Sindaco e del Consiglio Comunale per questa storica decisione".
Gruppo Consiliare 'Cittadini per San Casciano in Val di Pesa'
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro