Impegno contro le mafie: un pranzo sociale, un dibattito e un mercatino al Circolo Arci

Da Montespertoli l'impegno contro le mafie è stato sottolineato con l'iniziativa che si è svolta l'8 marzo scorso, al circolo ARCI Salvador Allende di Montespertoli.  IMPEGNATI CONTRO LE MAFIE è stata un'iniziativa di valore e di successo. Il pranzo conviviale è stato realizzato con piatti tipici siciliani preparati da Franco e Lina della Cooperativa Lavoro e Non Solo di Corleone, cooperativa che opera nei campi confiscati alla mafia e che ospita tutti gli anni i ragazzi del progetto LIBERACI DALLE SPINE.

Grande la partecipazione dei montespertolesi il cui contributo è andato a finanziare il nuovo laboratorio di Legumi della Cooperativa stessa e la messa in sicurezza dei pulmini che ogni anno trasportano i ragazzi da un campo confiscato all'altro.

Il Presidente del Circolo Arci di Montespertoli, Damiano Maionchi, fa parte di quei giovani che ogni anno si recano in Sicilia per la raccolta dei pomodori e ha presieduto l'incontro che si è tenuto dopo il pranzo.

Hanno partecipato al dibattito il Sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, Valeria Carboncini, dirigente presso l'ARCI zona empolese valdelsa, Maurizio Pascucci, membro della fondazione Caponnetto. I ragazzi, giunti da varie città d'Italia, hanno portato la loro testimonianza così come i "cuochi" Franco e Lina che ci hanno parlato di com'è difficile la loro scelta di legalità. Apprezzato anche il mercatino di prodotti di Libera Terra.

Questo evento è seguito a M'ILLUMINO DI MENO, tenutosi a febbraio. In preparazione per il mese di maggio un momento di letture e di testimonianze, accompagnato dalla buona cucina, in occasione del primo centenario della Prima Guerra Mondiale.

Da parte del Circolo ARCI Salvador Allende di Montespertoli l'appello alle tante associazioni presenti sul territorio: "Chi ha idee attinenti la cultura e l'aggregazione, da noi è il benvenuto!".

Fonte: Lia Pardi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina