Arte di parole, la Regione passa il primo turno

Sono 36 i racconti che hanno superato la prima selezione della giuria interna di Arte di Parole, il premio letterario ideato dal Salotto Conti insieme all’ISIS Gramsci-Keynes, sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Prato.

Adesso i giurati rileggeranno gli elaborati e gli assegneranno un voto da 4 a 9, i 12 racconti che otterranno il punteggio più alto saranno inviati alla giuria esterna che si occuperà di stilare la classifica finale del concorso. Tra questi racconti ci sono anche i tre che verranno premiati per il racconto più originale, il migliore della Toscana e il migliore di Prato.

È la Toscana la regione di provenienza della maggior parte degli autori che hanno passato il primo turno. A distinguersi dalle altre città sono Grosseto con quattro racconti e Prato con nove, di cui sei firmati da studenti dell’istituto Gramsci-Keynes, che da anni promuove il premio.

Il panorama degli aspiranti scrittori comprende tutta Italia, studenti del nord e del sud hanno partecipato in parti uguali, ma a rientrare nella classifica dei primi 36, che verrà pubblicata online su salottoconti.it a maggio, sarà soprattutto il sud, con gli studenti delle scuole in provincia di Potenza, Latina, Chieti, Taranto, Brindisi, Reggio Calabria, Palermo, Benevento, Napoli, Salerno e Avellino. Dodici città del sud contro le sette del nord: Aosta, Bologna, Reggio Emilia, Belluno, Venezia, Como e Milano.

Da segnalare anche la partecipazione delle scuole della Sardegna, da cui sono arrivati molti dei racconti in gara, l'elaborato di uno studente di Nuoro si è piazzato tra i primi 36.

Entro il 26 marzo i giurati interni comunicheranno alla segreteria del premio i voti dei racconti e i primi 12 saranno inviati alla giuria esterna che farà sapere il suo responso entro il 20 aprile. La premiazione si terrà sabato 9 maggio nella biblioteca Lazzerini di Prato e tutti i vincitori saranno

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina