
'Degustiamo insieme nel cuore della Toscana' è il titolo della manifestazione che si terrà nei giorni sabato 28 e domenica 29 marzo al Centro della Cultura del Vino I Lecci di Montespertoli. Nella conferenza stampa di presentazione che si è svolta nella tarda mattinata di oggi, martedì 24 marzo, nella sede dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa erano presenti Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli, Elena Ammirabile, assessore alla cultura, Carlo Guiducci della Coldiretti e Diego Tommasulo, presidente dell’Associazione Produttori delle Colline del Chianti.
L’evento è organizzato con lo scopo di “tutelare e promuovere il territorio, approfondire tecniche e migliorie per una produzione a basso impatto ambientale e per sensibilizzare il cittadino a questi temi” dice lo stesso Tommasulo.
Questa è la prima manifestazione organizzata dall’Associazione che spera di coinvolgere sempre più produttori e che fa parte di una strategia complessiva di sviluppo per i prossimi anni che mira ad unire territorio, agricoltori e amministrazione comunale.
L’evento avrà inizio il sabato dalle 16.30. Alle 17 sarà tenuta una conferenza sul tema dell’agriqualità e sul progetto del parco agrario di Montespertoli con la partecipazione di varie personalità competenti del territorio. A seguire sarà offerta una degustazione dei prodotti locali dagli stessi produttori della zona del Chianti.
La domenica l’evento continuerà con l’apertura degli stand dalle 9 e la possibilità per i visitatori di comprare i prodotti esposti. Dalle 16 saranno aperti dei laboratori indirizzati in particolare ai bambini sulla produzione di miele, zafferano e grano antico e sull’agricoltura negli anni passati guidati dagli stessi produttori. Durante la giornata saranno disponibili piatti preparati dagli chef locali Barbara Grappa, Mirco Grassi e Fabio Scali.
Tommasulo, durante la conferenza, ribadisce l’importanza dell’evento per la valorizzazione del territorio con il motto “non c’è un prodotto di qualità senza un territorio di qualità”, ponendo l’attenzione sulla necessità di promuovere aziende sostenibili che siano in grado di creare una produzione competitiva sul mercato.
- Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli (foto gonews.it)
- La conferenza di presentazione dell’evento ‘Degustiamo insieme nel cuore della Toscano’
- Da sinistra: Diego Tommasulo, Giulio Mangani, Elena Ammirabile, Carlo Guiducci (foto gonews.it)
- Elena Ammirabile, assessore alla cultura del Comune di Montespertoli (foto gonews.it)
- Diego Tommasulo, presidente associazione produttori colline del Chianti (foto gonews.it)
Elisa Franceschi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro