Lotta alla corruzione, l'assessore Ferrucci all'assemblea nazionale di Avviso Pubblico

Il municipio di Calcinaia

Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico: era presente il Comune di Calcinaia, che continua così a testimoniare il suo impegno e la sua sensibilità per la legalità. L’amministrazione comunale calcinaiola, rappresentata dall’assessore Beatrice Ferrucci, non è mancata a questo importante appuntamento, tenutosi a Bologna Venerdì 20 Marzo e promosso dall’associazione che raccoglie Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

“Si è trattato di un incontro molto partecipato dalle amministrazioni comunali di tutta Italia quello organizzato da Avviso Pubblico lo scorso 20 Marzo, nella città di Bologna – spiega l’assessore Ferrucci -. Una data e un luogo non casuali: l’assemblea ha infatti preceduto la grande manifestazione del 21 Marzo promossa da Libera, in occasione della XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Tanti i temi all’ordine del giorno, discussi dagli oltre settanta amministratori presenti. “Si è parlato di contrasto all’evasione fiscale – spiega Ferrucci -, ma anche di lotta alla ludopatia, fino a toccare il tema dell’impignoranbilità della prima casa. Contestualmente è stata effettuata la votazione per istituire all’interno di Avviso Pubblico un Ufficio Legale, volto a dare sostegno e assistenza ai Comuni, soprattutto i più piccoli, che vivono problemi di infiltrazioni mafiose al loro interno”.

“Questi appuntamenti – conclude Ferrucci – sono un’importante occasione di confronto per riflettere sulla lotta alla criminalità e alla corruzione. Fare rete, valorizzare e condividere le buone prassi, rafforzare una sensibilità diffusa e una coscienza collettiva sulle questioni legate alla buona politica e alla trasparenza: sono questi i principali obiettivi che in questo ambito ci poniamo, sia come amministrazione, che come comunità. Sicuramente l’impegno nel quotidiano e la partecipazione attiva a iniziative come queste rappresentano un ottimo strumento per raggiungere mete tanto importanti”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina