Footgolf, il campionato è al giro di boa. Sesta tappa della Region's Cup

Domenica 29 marzo torna il footgolf in Toscana, con la 6° Tappa della Regions’ Cup, organizzata come sempre da Footgolf Toscana. E’ un appuntamento importante perché oltre alla gara individuale (maschile e femminile, aperta a tutti) si assegnerà la Coppa Toscana a Squadre.

Siamo al giro di boa della stagione, poiché si gioca la 6° tappa sulle 11 totali di un avvincente circuito ed è già gran bagarre in classifica per accaparrarsi i posti utili per qualificarsi alle finali nazionali.

Quella di Quarrata è una tappa speciale, in quanto la squadra che vincerà si aggiudicherà anche la Coppa Toscana, entrando così nell’albo d’oro. Il punteggio di squadra è formato da quello dei migliori 3 giocatori schierati: in pratica, se una squadra schiera 7 atleti, potrà scartare i peggiori 4 punteggi, guardando il fatturato dei best 3.
Saranno molti i team che parteciperanno.

Il Golf Club Quarrata si rifà il look per l’occasione: alcune buche, infatti, sono state modificate per rendere ancora più divertente il percorso. Ci sono 9 buche da giocare due volte, un par 70 di circa 2.100 mt. Saranno due i turni di gioco, uno con partenza alle 10:30 e uno con partenza alle 13:30, con modalità shotgun. Massimo 36 giocatori per turno (per un totale di 72 iscritti). Per chi non la conoscesse, la modalità shotgun prevede la partenza allo stesso orario, di vari gruppi di 3/4 giocatori dislocati nelle varie buche del percorso.

E´ fondamentale presentarsi alle 9:30 al check-in per chi gioca alle 10:30, mentre per chi gioca alle 13:30, assolutamente entro le 11:30. I gruppi di gioco saranno pubblicati entro le 20 di venerdì 27 marzo sul sito www.footgolftoscana.it. Per iscriversi, basta inviare una mail a info@footgolftoscana.it, indicando: nome, cognome, data di nascita, eventuale squadra di appartenenza, orario di gioco (10:30 o 13:30).
Il bar/ristorante del golf club è molto accogliente e riserverà dei prezzi convenzionati, deliziando i presenti con i menu del giorno.

Il footgolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. È un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati ad esse.
L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Dopo la tappa di domenica 29 marzo a Quarrata, la stagione 2014/15 di Footgolf Toscana proseguirà. Ecco i prossimi appuntamenti:

7° tappa, sabato 11 aprile – Firenze, Golf Club Castelfalfi – Coppa Toscana individuale 8° tappa, sabato 9 maggio – Livorno, Casale del Mare 9° tappa, domenica 24 maggio – Pistoia, Golf Club Quarrata - Gara individuale + Finale regionale a coppie.
10° tappa, mercoledì 24 giugno – Massa, Cà del Moro Golf Club – 2° Major
2014/15 e Wild Card Region’s Cup
11° tappa, sabato 11 luglio – Firenze, Golf Club Castelfalfi con Premiazione dei Campionati ufficiali

MAJOR: è una tappa speciale che assegna un maggior numero di punti disponibili per i giocatori WILD CARD: i migliori classificati delle varie categorie otterranno la qualificazione alle Finali Nazionali Region’s Cup, che si disputeranno a Jesolo sabato 4 e domenica 5 luglio.

Nel weekend 8-9 agosto 2015, a Verona, si svolgeranno le finali per l’assegnazioni dei titoli regionali a squadra, a coppie e individuali.

Fonte: Footgolf Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina