
Anziché concentrare le forze per lavorare alacremente per stabilire se intitolare a De Andrè il parco di Villa Montalvo, il Sindaco Fossi si attivi per porre fine all'indecoroso ritardo nell'erogazione del contributo affitto 2014.
Mentre, infatti, il vicino Comune di Calenzano, l’11 Marzo, ha già erogato non solo l’acconto ma anche il saldo, in modo imbarazzante il Comune di Campi Bisenzio non ha nemmeno erogato il primo acconto del contributo affitto 2014. E’ una vergogna. Si tratta di un ritardo inaccettabile ed ingiustificabile, tuona il Capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola.
Oramai con la Giunta del Sindaco Fossi ogni anno l’erogazione del contributo subisce sempre di più una dilatazione inaccettabile di tempo. Qualche anno fa l’acconto veniva liquidato prima di Natale, da quando è in carica questa Giunta si è passati da prima a Gennaio, poi a Febbraio e, quest'anno siamo ormai alla fine di Marzo, con la consapevolezza, peraltro, di arrivare ad erogare il saldo non prima di Aprile. Siamo davvero di fronte ad una Giunta autoreferenziale che non guarda minimamente alle priorità dei più deboli.
Durante lo scorso consiglio comunale, continua Gandola, all’interrogazione di Forza Italia, l’Assessore al bilancio De Feo ha ammesso il ritardo, confermando come ad oggi, a differenza dei Comuni a noi vicini, non sia stato erogato nemmeno il primo acconto agli aventi diritto. Forse, ha proseguito l'Assessore esso sarà effettivamente liquidato dal 26 Marzo. Per il resto, il Comune attenderà, beatamente, di ricevere il finanziamento del fondo regionale. Ma come è possibile? Non si capisce che siamo di fronte a delle persone deboli che necessitano un aiuto nel più breve tempo possibile?
A testimoniare poi l'assoluta distanza della Giunta dai veri problemi dei più disagiati vi sono i numeri complessivi del finanziamento del bando per l'ottenimento del "contributo affitto": per l’anno 2014, continua Gandola, a fronte di un fabbisogno teorico per il pagamento dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione pari a € 558.176,13, il Comune di Campi Bisenzio ha ritenuto di impegnare l’esigua cifra di € 97.000 a cui dovrà essere aggiunto il contributo derivante dal fondo regionale pari a circa 104.000 euro. Una cifra dunque già sulla carta del tutto insufficiente a garantire l’erogazione del contributo affitto a tutti i beneficiari collocati utilmente sia in fascia A che in fascia B, tant’è che già nell’anno passato ai beneficiari fu erogato un contributo solo pari solo al 41% del contributo totale.
Ad oggi dunque, rimangono in attesa di verificare se riusciranno a beneficiare di un contributo economico per il pagamento dell'affitto 146 persone di fascia A e 61 di fascia B.
Siamo certi che vi siano problemi di ristrettezza economica, ma se la Giunta ed il Sindaco anzichè pensare a cose futili come le intitolazioni delle piazze e dei parchi, le tenessero pulite, ordinate e guardassero di più ai loro compiti istituzionali nei confronti dei più deboli, siamo certi che ne guadagneremmo tutti. E' davvero fuori luogo che si cerchi di mascherare le inefficienze amministrative della squadra di governo della città con iniziative di facciata e che nulla portano di concreto alla cittadinanza di Campi. Qualcuno, prima di me, aveva scritto un editoriale che riferiva: "non abbiamo bisogno di un Sindaco che non governa e non decide", oggi più che mai questa frase risulta essere calzante. Ne tragga le conclusioni del caso - conclude Gandola.
Paolo Gandola, capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro