
“Stamani il Coordinamento Provinciale della UIL PA Penitenziari di Firenze ha incontrato nella persona del Vice Prefetto di Firenze la Dr.ssa Daniela Lucchi, al fine di addivenire ad una soluzione definitiva circa l’apertura di un reparto di degenza ospedaliera per detenuti così come previsto dall’art. 7 della Legge 296/1993.
E’ quanto comunica Eleuterio Grieco, Coordinatore della Segreteria Provinciale della UIL PA Penitenziari di Firenze.
“L’incontro si è reso necessario, dal momento in cui nessuna azione concreta, è stata messa in atto negli anni, sia da parte dalla Regione Toscana – Assessorato alla Sanità che dal Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, su di un aspetto fondamentale ed importante come la creazione nella città di Firenze di un reparto di degenza ospedaliera, riservato ai detenuti ”.
La sensibilità e l’interesse dimostrato dal Vice Prefetto,ha reso proficuo l’incontro, visto che la questione riveste un rischio anche sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza dei cittadini e degli stessi detenuti/pazienti, nonché degli operatori di Polizia.
– sottolinea Grieco la questione che desta oggi maggior preoccupazione è la chiusura dell’OPG di Montelupo Fiorentino (31.3.2015),laddove seguiranno i trasferimenti alla CC di Firenze Sollicciano,dei detenuti posti sotto osservazioneper l’accertamento delle infermità psichiche di cui all’art. 112 del DPR 230/2000,di quelli con condannate per infermità psichiche sopravvenute nel corso della misura detentiva “art.148 C.P.” e di quelle condannate a pena diminiute per vizio parziale di mente “art. 111 comma 5 e 7 del DPR 230/2000”, le quali prima venivano ricoverate nel reparto ospedaliero attrezzato dell’ASL 11 di Empoli e domani dove verranno ricoverate –In conclusione Grieco afferma speriamo nell’impegno e nelle coscienze di coloro che hanno responsabilità istituzionali affinchè il problema sia risolto al più presto.
Fonte: Uil Pa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro