Il Comitato per la tutela del Montalbano torna a parlare di eolico: "Atti formali che vanno in altra direzione. Continuiamo a mobilitarci"

foto d'archivio

"La lettura della delibera del Consiglio Comunale di Vinci riguardante le variazioni del regolamento urbanistico ed i relativi allegati, hanno generato indignazione in quanti credevano definitivamente chiuso il progetto di parco eolico industriale sul Montalbano.

Difatti, come denunciava un consigliere dell'opposizione, nei testi emergono atti che rappresentano il preludio per scenari di devastazioni future: ci riferiamo, in particolare, all'abrogazione del divieto di costruire supporti superiori ai 15 metri ed impianti con potenza superiore ai 20 KW, per l'installazione di pale eoliche nel nostro territorio. (Nello specifico l’art. 140 del vecchio regolamento urbanistico, cassato dal nuovo già approvato)

LE POPOLAZIONI HANNO BUONA MEMORIA!

Ricordiamo tutti l'assemblea, svoltasi circa un anno fa, nella casa del popolo di Vinci nel corso della quale le rassicurazioni ci venivano date non solo dagli amministratori uscenti, quanto dall'autorevole intervento dell'ex sindaco di Vinci, nonché neo deputato e futuro segretario del PD toscano On. Dario Parrini.

Pur essendo propensi a credere alla buona fede delle affermazioni fatte pubblicamente, non ci accontentiamo di promesse a cui seguano atti formali che vanno in tutt'altra direzione.

Per tali motivi proseguiremo la nostra mobilitazione affinché vengano ripristinati quei precetti tecnici necessari ad inibire qualsiasi progetto che comprometta il valore paesaggistico, ambientale, ed economico dei nostri territori, oltre alla salute dei cittadini.

Il Comitato per la tutela del Montalbano ha specificato a suo tempo la propria posizione sul tema

“Energia rinnovabile e sostenibile”, cioè la totale contrarietà alla centralizzazione ed al monopolio energetico da parte di multinazionali del settore che installano impianti impattanti,devastanti e antieconomici, mentre invece è favorevole alla gestione ed allo sviluppo di un piano energetico ORIZZONTALE creato nel rispetto delle esigenze delle singole utenze ad uso e consumo dei cittadini, per questo il nostro slogan sarà NO PALE EOLICHE INDUSTRIALI SUL MONTALBANO SI AL BIODISTRETTO SENZA VELENI".

Comitato Per La Tutela Del Montalbano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina